mercoledì 15 ottobre 2014

Fuoriporta Autunnale

Quando ho letto su Riciclattoli di questa idea per un lavoretto autunnale, ho subito pensato che sarebbe stata una bella proposta da fare al mio piccoletto appassionato di colori e natura.

Subito siamo partiti in direzione campagna per recuperare un bottino di foglie dal campo dei nonni.
Poi le abbiamo messe fra dei fogli di giornale sotto dei pesi a seccare al sole e dopo qualche giorno erano pronte per essere dipinte. Ma nel frattempo era tornato il bel tempo e di stare in casa proprio non se ne parlava, allora abbiamo rimandato la fase decorativa.

Finalmente sabato scorso è arrivato il gran giorno: nel cielo c'era un tiepido solicino, ma dopo una nottata di pioggia ininterrotta i giardini erano impraticabili e allora...abbiamo improvvisato una postazione di pittura in terrazza!!

Qui vedete l'artista concentrato all'opera...


 E questo il risultato delle sue (e un po' anche mie) fatiche...

Il progetto originale prevedeva l'uso di colori acrilici, che rimangono belli brillanti e luminosi, ma avendo deciso di lasciare autonomo il piccolo artista mentre io mi dilettavo (si fa per dire) nei lavori domestici, ho preferito optare per delle banalissime tempere, decisamente più..innocue!!

Mentre le foglie si asciugavano ho ritagliato un cerchio da una vecchia scatola di cartone su cui poi abbiamo incollato le foglie per farne un piccolo fuori porta autunnale.


Le foglie avanzate le abbiamo attaccate ad uno spago e adesso dondolano davanti alla nostra finestra del soggiorno.
(in questi giorni in realtà stiamo combattendo con il vento che cerca di portarcele via...vabbè, ne faremo altre!)


2 commenti:

  1. Mi piace un sacco come idea! Io l'anno scorso avevo composto degli animali con le foglie secche (sono ancora miracolosamente integre e attaccate in camera del treenne) ma questa può essere l'idea innovativa per quest'anno!
    ma vanno bene anche le tempere quelle che si usano con le mani?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì!! Io per stare tranquilla gli ho fatto usare proprio quelle e il risultato non è male per niente.

      Elimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!