martedì 7 ottobre 2014

Infinity Scarf

Ecco un lavoretto veloce all'uncinetto adattissimo alle principianti come me: una sciarpa facile facile ma di sicuro effetto.

E' una "infinity scarf" (come va di moda dire ora), cioè una sciarpa chiusa ad anello da attorcigliare più volte intorno al collo.
Per farlo ho usato uncinetto numero 5 e un gomitolone (2 etti circa) di fettuccia di cotone arancio/blu, un accostamento di colori che mi ha da subito fatto pensare alla mia amica Paola.

Il procedimento è facilissimo, talmente facile che posso azzardarmi anche io a spiegarvi come si fa.

Passo 1 
Realizzare una lunga fila di catenelle, lunga tanto quanto volete che sia la vostra sciarpa finita. Il tutorial che ho seguito io diceva di partire con 110 catenelle, ma dopo averle fatte me le sono messe attorno al collo e mi sembravano poche, per cui ho allungato la fila prima di chiudere l'anello.

Passo 2
Chiudere la fila di catenelle ad anello con un punto bassissimo.

Passo 3
Iniziare a lavorare direttamente a mezzo punto alto: una maglia per ognuna delle catenelle fatte in precedenza. Al termine del giro continuare la lavorazione a spirale. Andare avanti giro dopo giro fino a raggiungere l'ampiezza desiderata per la sciarpa.

Passo 4 
Chiudere il lavoro con un punto basso e uno bassissimo. Tagliare, sfilare e fermare il filo (sia all'inizio che alla fine del lavoro).

Facile, no?

Comunque, se la mia spiegazione fosse pessima, qui trovate il tutorial originale.

E voi, avete mai fatto sciarpe all'uncinetto? avete qualche schema da suggerirmi?

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!