venerdì 23 ottobre 2015

Cappello di lana a coste

Continuano i miei esperimenti sui cappelli. Possibile che non me riesca mai uno alla prima?!? Vabbè.
Tempo fa avevo letto questo interessantissimo post di Alessia di School of Scrap che spiegava un metodo facilissimo per trovare le misure giuste per ogni testa.
Per un ingegnere (cioè io) l'incontro con una equazione per risolvere i problemi di misura è stato amore a prima vista.
Non ricambiato, però, visto che anche a questo giro ho disfatto più volte. Ufff...

Però alla fine un cappello decente è venuto fuori.

Con una lana panna melangiata ho lavorato prima un rettangolo 54x27 a maglia alta presa dietro, in modo da avere il motivo a coste verticali. Poi ho unito con una maglia bassissima lungo il lato corto, per ricavare un tubo, che ho chiuso sulla sommità con una filza. Lo avevo fatto di proposito più lungo del necessario, in modo da poterlo risvoltare. Per farlo mi ci è voluto tutto il gomitolo panna (100g). Dato che avevo un gomitolo dello stesso colore della melangiatura, l'ho usato per fare un bordino a maglia bassa alla risvolta del cappello e il pom pom, che oltre ad essere decorativo serve a mascherare la chiusura del cappello.

Non è il cappello più bello che abbia mai fatto, ma mi piace. Qui lo vedete splendidamente indossato dalla mia modella.

Quando mio figlio lo ha visto ha detto "mamma, ma questo è un cappello da neve!!". In effetti è ancora poco adatto alla stagione...ma arriverà il suo momento!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!