lunedì 19 ottobre 2015

Borsina decorata a pennarello

Le maestre quest'anno hanno pensato ad un progetto di scambio libri casa-scuola veramente carino: ogni settimana i bimbi porteranno a casa un librino da scuola e dovranno riportarlo dopo 7 giorni. Un po' come se fosse una biblioteca ma senza andare in biblioteca.
Per portare avanti e indietro i libri da casa a scuola ci hanno consegnato una borsina di stoffa grezza da decorare e personalizzare con il nome del bambino.

Dato che non ci era stata data una scadenza precisa, in un primo momento avevo accantonato la borsina e non mi ero lanciata in voli di fantasia per inventarmi chissà cosa.

Poi l'altro giorno, mentre mio figlio colorava alcuni disegni di Joel che avevo stampato tempo fa (non sapete chi è Joel??? un babbo super fantasioso! guardate qui) mi si è accesa una lampadina: Davide è diventato molto bravo a colorare senza (quasi) uscire dai bordi e allora ho pensato di "sfruttarlo" per colorare insieme la borsa.

Ho preso i miei amati pennarelli da stoffa comprati tempo fa su Opitec e ancora quasi intonsi e abbiamo scelto insieme alcuni disegni a tema Circo fra i free printables di Joel. Per fortuna la stoffa della borsa era abbastanza "trasparente" per cui una volta inserito il disegno stampato in bianco e nero all'interno è stato facile ricalcarlo. Io ho disegnato le sagome con il pennarello nero:

e poi ho passato la mano al ragazzo, che ha scelto i colori e fatto tutto da sè.

Il risultato è bellissimo e Davide è stato contento.
A fine lavoro una stiratina per fissare i colori e via.

Lavoro facilissimo, noi lo abbiamo fatto in poco più di un'ora fra preparazione dei disegni e stiratura.

Vista la facilità questa tecnica può essere utilizzata per decorare magliette, borsine e oggettini da regalare. Anche all'ultimo momento, perchè non richiede tempi di asciugatura. 

Unica accortezza: inserire una busta di plastica in mezzo alla borsa al momento di colorare, in modo che se anche il bambino pigia forte con i pennarelli la parte dietro non si macchi.

Provate!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!