giovedì 10 settembre 2015

Set per asilo nido a tema mare

Fra pochi giorni anche il piccoletto di casa inizierà la sua avventura con la scuola ed andrà all'asilo nido. 
Che emozione, ha già 1 anno!
Per una occasione speciale bisognava che la mamma preparasse qualcosa di speciale, non trovate? E così quest'estate ho passato i miei momenti liberi architettando questo set per l'asilo, composto da 2 sacchettini di stoffa e una scatolina rivestita di stoffa

Il nido di mio figlio ci aveva chiesto infatti 2 sacchetti di stoffa: uno da lasciare a scuola con un cambio, l'altro servirà invece per portare avanti e indietro da casa un bavaglino pulito ogni giorno.
Inoltre, ad ogni genitore era stato affidato un compito: preparare una scatolina che il bambino lascerà nella sua buchetta e in cui potrà conservare il ciuccio, un giochino portato da casa e tutti i piccoli tesori che raccoglierà in giardino.

Per il mio bambino più grande, 3 anni fa avevo ricamato a punto croce un nastro di tela aida e mia suocera aveva cucito dei sacchettini applicandocela sopra. Questa volta, visto che ho imparato a cucire, i sacchetti li ho voluti fare io stessa e per quello che farà ogni giorno il percorso casa/asilo ho pensato ad un modello a forma di pesce, che avevo visto su una rivista molto tempo fa.

Così è nato lui, un simpatico pescione multicolor. All'inizio volevo inserire anche qui un ricamino punto croce, ma poi ho optato per una soluzione diversa, scrivere il nome direttamente sulla coda, con dei pennarelli da stoffa.

Soddisfatta del mio lavoro, bisognava poi pensare all'altro sacchetto, che dovendo contenere il cambio doveva essere bello ampio e di forma regolare. Di stoffa me ne era avanzata tanta, ma nessun ritaglio che bastasse da solo, quindi mi sono lanciata nel mio primo (faticoso!) progetto di patchwork: ho ricavato tante strisce alte 5 cm e lunghe tutte uguali, le ho unite alternando le fantasie e ho aggiunto due passanti verdi utilizzando altri avanzi che avevo in casa. E' stato un lavoro bello lungo, soprattutto perchè ad ogni unione striscia-con-striscia ho voluto ripassare i bordi a zig zag per non far sfilacciare la stoffa. Con lo stesso verde dei passanti ho ricavato delle lettere per scrivere il nome. Mi sono aiutata con la carta termo adesiva, ma disegnare le lettere C e S al contrario è stata una bella impresa, così come riuscire a disegnare tutte lettere delle stesse dimensioni. Anche se bastava un colpo di ferro per attaccare le lettere, le ho volute rifinire con un piccolo punto festone a macchina. Bello, eh, ma mi ci sono finita gli occhi...
Non volevo foderare il sacchetto, ma alla fine ho dovuto farlo (sigh!), perchè per quanto mi sia sforzata di rifinire tutto non mi piaceva vedere nell'interno mille fili e cuciture.






Infine la scatolina. Non avevo molte idee e nemmeno ispirazioni che potessero essere di aiuto. Per il più grande avevo scelto il tema del bosco (puoi vederlo qui), alla fine, ispirata dal sacchetto-pesce e dalla stoffa azzurra ho scelto il tema mare.

Che ve ne pare? tutto pronto appena in tempo per l'inizio della scuola, ora non resta che aspettare che suoni la campanella!




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!