domenica 6 settembre 2015

Recensioni negozi on-line: Spazio Ricamo

Con questo post vorrei aprire una nuova rubrica, quella delle recensioni di negozi on line. Non vi garantisco la regolarità della rubrica, perchè non acquisto on line tutte le settimane.
Ho pensato a questa rubrica perchè in rete ci sono tantissimi negozi, con siti più o meno belli, più o meno accattivanti, con offerte che a volte sembrano imperdibili, ma poi non so mai se fidarmi. 
Sarebbe fantastico conoscere le esperienze di altri acquirenti, ma non sempre è facile trovarle. E allora ho deciso di parlarvi delle mie esperienze, sperando che possano essere di aiuto a qualcuno.

Intanto vi spiego come scelgo un negozio on line. Sia chiaro, sono i MIEI PERSONALI suggerimenti, non best practices valide per tutto il mondo.

1. Com'è fatto il sito - Forse è un presupposto sbagliato, ma io tendo a scartare i siti brutti, in cui non è chiaro dove trovare le cose, in cui il carrello non riporta tutti i dettagli delle mie scelte o dove le condizioni di spedizione e reso non sono chiare. Come vi dicevo, quando trovo un nuovo negozio on-line mi chiedo prima di tutto se è il caso di fidarsi e per me la chiarezza e l'immediatezza delle informazioni sono fondamentali.

2. Metodi di pagamento - Io prediligo i negozi che si affidano a Paypall, che uso da anni e non mi ha mai dato problemi (anzi, mi hanno anche fatto un rimborso lampo in caso di disguido). Se proprio non c'è va bene anche pagamento con carta di credito, anche se mi piace poco l'idea di lasciare i miei dati a tutti, preferisco usare la carta attraverso Paypall.

3. Prezzi e Spedizioni - Anche quando il prezzo della merce è competitivo controllo sempre le spese di spedizione e se il prezzo riportato comprende già anche l'IVA o no. A volte mi è capitato che con l'IVA il prezzo non fosse più così basso e che le spese di spedizione fossero così alte da vanificare il prezzo di offerta della merce.

Ma adesso veniamo alla recensione.
Oggi voglio parlarvi di Spazio Ricamo un sito da cui recentemente ho acquistato dei gomitoli di lana DMC MyBoshi (e relativo uncinetto).

Contrariamente al nome, il sito Spazio Ricamo oltre a matassine moulinèe e accessori da ricamare offre una vasta scelta di filati di cotone e lana, fettuccia, tessuti, libri e riviste. 
La mia esperienza è molto positiva: ho effettuato un ordine di 7 gomitoli la mattina di lunedì 24 Agosto. Pochi minuti dopo l'invio dell'ordine (giuro, non era passata neanche mezz'ora!) mi ha contattata una gentilissima signora per dirmi che uno dei colori da me richiesti non era al momento disponibile. Potevo scegliere di farmi inviare una tonalità simile, oppure aspettare qualche giorno affinchè loro stessi potessero reperire da DMC il colore mancante. Non avevo fretta, quindi ho deciso di aspettare.
Martedì 1 Settembre (8 giorni dopo) ho ricevuto una mail che mi informava che la spedizione con corriere era partita. Il giorno dopo, al rientro dall'ufficio, ho trovato ad attendermi un pacchettino contenente 7 gomitoli, 1 uncinetto, 3 etichette MyBoshi e le istruzioni per realizzare un berretto. La merce era in ottimo stato e ben impacchettata.

Adesso non mi resta che lavorare!

Penso che in futuro comprerò ancora da questo venditore, che mi è sembrato serio e rapido nell'evadere l'ordine.

E voi? avete mai avuto esperienze con questo negozio online? da chi vi servite? raccontatemi!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!