martedì 1 settembre 2015

Fiori e foglie delle mie vacanze

Agosto è passato, le ferie estive sono finite e siamo di nuovo in ufficio a ritirare le fila del lavoro lasciato qualche settimana fa. E' favoloso come il mio cervello sia capace in così poco tempo di azzerare tutto ciò che riguarda ufficio, beghe, riunioni. Però ripartire è sempre un dramma.

Vabbè, consoliamoci con i ricordi dei bei giorni passati in famiglia a gironzolare per i boschi, a mangiare strudel, a giocare nei prati. Una bellissima vacanza con i bambini, di cui vi ho parlato qui qualche giorno fa.

Ma veniamo all'argomento del post.
Prima di partire avevo preparato uno pseudo erbario per il mio bimbo quattrenne, per dare un senso (e un limite) alle sue raccolte nel bosco e confezionare un souvenir personalizzato che gli ricordasse delle belle passeggiate fatte nei boschi del Trentino. Ve lo ricordate? ve lo avevo mostrato qui prima di preparare le valigie.
Mi avevate chiesto di farvi vedere come sarebbe stato a fine vacanza e non vi ho voluto deludere.
Il bel libretto che ra partito da Firenze bello piatto e ordinato è tornato a casa...così!!


Ecco il risultato delle nostre fatiche: foglie grandi, foglie piccole, spighe, fiori, perfino una pigna (piccola) e la casina abbandonata di una piccola lumaca. Abbiamo trovato anche tantissimi lamponi e fragoline di bosco, ma quelli...ehm...ce li siamo mangiati tutti!!



Certo, non ha niente a che vedere con un vero erbario, ma chisseneimporta, no?
L'ordine con cui abbiamo attaccati i cimeli nelle pagine non è stato rigoroso, nè consecutivo, siamo andati secondo il nostro istinto, in base al colore della pagina, alla forma delle foglie. In fondo il piccoletto ha solo 4 anni, per le classificazioni scientifiche c'è ancora tempo.

Purtroppo i fiori e le foglie raccolti durante le passeggiate li abbiamo attaccati sul libretto solo la sera, al ritorno in camera: per questo sono appassiti (e molti erano così rovinati che li abbiamo dovuti cestinare). 
Pazienza, d'altra parte era impensabile mettersi ad armeggiare con scotch e forbici nel mezzo al bosco: chi ha bambini piccoli sa bene che una passeggiata che normalmente faresti in 1 ora, in loro compagnia si trasforma in una avventura di mezza giornata, anche senza dover incollare foglie.
Però vi consiglio vivamente di farlo, perchè è divertente collezionare, anche senza troppe regole, anche per gioco e alla fine della vostra vacanza avrete un ricordo specialissimo delle vostre avventure a costo quasi zero.

Se decidete di farlo anche voi mandatemi le vostre foto, le pubblicherò in una raccolta!



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!