sabato 29 agosto 2015

Aree di di (dis)servizio

Scrivo questo post per protesta. Quindi se vi sembrerà polemico, arrabbiato è perchè è così che mi sento e lo voglio dimostrare apertamente.

Come avrete letto dai miei recenti post, ho da poco avuto la fortuna di passare 10 giorni molto piacevoli in montagna con la mia famiglia. Peccato però per il viaggio.

La distanza da percorrere era Firenze - Andalo, 360km circa, di cui più di 300 di autostrada. Secondo Google maps 3h e 42 min, in realtà 4h e 30 min causa code sull'autostrada del Brennero. Che noia! Ma d'altronde si sa che se parti di domenica 2 agosto troverai tutta italia in auto con te, ce lo aspettavamo.
Quello che non ci aspettavamo era la pessima situazione autogrill.
Ricordo per i più distratti che noi viaggiamo muniti di 2 bambini, 1 di 4 anni e uno che ad inizio agosto aveva 11 mesi. 
Chiaramente sono partita da casa con la pappa per il piccolo in un thermos e per noi solo acqua e un paio di banane, avremmo trovato qualcosa nelle aree di servizio.
La sosta all'andata è stata un disastro, dopo aver scartato un paio di aree di servizio perche "piccole" ci siamo ritrovati in coda e quindi, essendo passate le 13:00, la successiva è stata tappa obbligata. 
L'area di servizio era piccola, assolatissima. All'interno un bar con solo tavolini alti, impossibile dar da mangiare al piccolo. Fuori un paio di panchine in pieno sole, in mezzo allo scarico delle auto.
Abbiamo mangiato su una di queste, mentre mangiava il piccino il babbo ha fatto la fila per 3 panini pidocchiosi alla modica cifra di 13 euro.

Al ritorno eravamo attrezzati con panini anche per noi, in modo da mangiare qualcosa di decente ad un prezzo onesto. Ci siamo ritrovati alla stazione di Cantagallo (nemmeno una delle più piccole) a dividere una aiuola sporca dietro il parcheggio dei camion con altre 3 famiglie che come noi avevano il pranzo a sacco. Rigorosamente in piedi, perchè non c'era nulla a parte la sporcizia.
Dentro di nuovo tavolini alti e nessun angolo in cui potersi sistemare comodamente con dei bambini.
Per non parlare della situazione bagni.

Per carità, non pretendo spazi gioco come racconta qui Valentina, ma le nostre aree di sosta ormai servono solo a farci spendere, vendono di tutto ma un servizio vero non lo fanno. Qualche anno fa ho fatto un viaggio in macchina nel nord europa, in ogni area di sosta c'erano bagni decorosi e puliti, fasciatoi per i bambini, zone con tavolini all'ombra per fermarsi a mangiare, leggere, riposarsi del viaggio.

Quest'estate ho visto famiglie mangiare un panino sul cofano bollente dell'auto, mi sono ritrovata a cambiare un pannolino su una panchina in mezzo alla gente. 
Chiamatele "negozi", "ristoranti", "bazaar", chiamatele come vi pare, ma non aree di servizio, perchè di servizi non ne danno nemmeno uno.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!