mercoledì 26 agosto 2015

In montagna con i bimbi

Anche se di solito non è argomento del mio blog, oggi voglio parlarvi delle mie ultime vacanze, perchè penso che la mia esperienza possa essere utile per altri genitori. Del resto, io stessa ho scelto la meta di questa vacanza proprio grazie alle esperienze di altre mamme blogger con figli della mia età.

Facciamo una breve scheda del viaggio:

Durata: 10 giorni
Postazione base: Andalo (TN), in Trentino, altipiano della Paganella.
Sistemazione: Family Hotel con trattamento di mezza pensione
Età dei bambini: 4 anni, 11 mesi 

Qualche mese fa cercando una meta per la nostra vacanza in montagna mi sono imbattuta in questo vecchio post nel blog di The Family Company e ho subito iniziato a prendere appunti. Vi consiglio di leggerlo perchè dà proprio un'idea di come potrebbe essere la vostra vacanza.
Poco dopo, cercando su Google, mi sono imbattuta nel sito Andalo For Family ed è stato subito amore.
Dovete sapere, infatti, che nella zona della Paganella, in particolare ad Andalo e Molveno, moltissimi alberghi sono iper attrezzati per le famiglie. Per trovarli, basta seguire il simbolo di Andalo For Family, niente di più semplice. Sul sito trovate tutti i riferimenti e volendo è possibile anche cercare le disponibilità e fare una prenotazione. Ma cosa vuol dire iper attrezzati? Le brochure sono veritiere? Leggendo i servizi offerti dal circuito Andalo For Family mi sembrava tutto bello bellissimo, tanto da sospettare che non potesse essere vero. Invece mi sono ricreduta. 

Ma andiamo con ordine.
All'arrivo all'hotel siamo stati accolti con un piccolo regalo di benvenuto per i bambini: un sacchetto/zainetto ed un libriccino di storie.
Avevamo prenotato una camera standard ma devo dire che era molto comoda e il bagno molto spazioso. In camera ci hanno fornito lettino da campeggio e scalda biberon, come da richiesta.
La sera a cena al nostro tavolo era già tutto pronto per accogliere i piccoli ospiti: seggiolone per il più piccolo, set di matitine e libretto da colorare per il più grande e per entrambi una apparecchiatura speciale: bicchiere di plastica, posate piccole e tovaglietta con giochi da risolvere.
Inoltre, al menù per i grandi sia a pranzo che a cena si accompagnava il menù per i bimbi. Se proprio non c'era niente di gradimento erano disponibili a preparare valide alternative: passati di verdura, brodini vegetali, pasta e riso in bianco o al pomodoro.
Per le escursioni erano disponibili passeggini da trekking e normali, zaini porta bimbo, biciclette già munite di seggiolini. Il tutto gratuitamente, bastava solo prenotarli.

Durante il pomeriggio e la sera per i bimbi più grandi animatrici e mini club, per i più piccoli a disposizione un angolo "morbido" con giochi adatti alla loro età.


Al momento della partenza infine, ad ogni bimbo è stato consegnato un piccolo "kit da viaggio" contenente merendina, succo di frutta, biscotti e cosine varie.
Insomma, non si può dire che non siamo stati super coccolati.


E per le escursioni?
Ovviamente anche in questo caso esiste una super organizzazione. Anzi due. Andalo For Family e Activity Trentino. Entrambe propongono attività settimanali, la prima più dedicata a famiglie e bimbi piccoli, la seconda propone escursioni di varia difficoltà (e comunque indica l'età minima dei partecipanti). Tutte queste escursioni possono essere prenotate e pagate direttamente negli hotel e vi consiglio di farlo in anticipo perchè alcune vanno a ruba.
Noi siamo stati a visitare la riserva faunistica di Spormaggiore e abbiamo fatto il formaggio alla Malga Zambana, entrambe esperienze molto piacevoli e divertenti.

Nei dintorni di Andalo ci sono comunque un sacco di attività e gite che si possono fare, anche in autonomia. Per farvi un'idea vi consigli di scaricarvi la guida Girovagandalo.
Noi siamo stati a visitare Castel Thun (che non ha niente a che vedere con le famose statuette) e Castel Stenico, abbiamo ammirato le cascate di Rio Bianco e camminato fino alla piccola fattoria didattica di Malga Tovre.
Vi piace camminare? Ci sono un sacco di belle passeggiate che si possono fare, sia sulla Cima Paganella che sul Pradel, ma anche a valle fra Andalo e Molveno. Sempre su Girovagandalo trovate un elenco di passeggiate che potete fare con il passeggino (consiglio comunque quello da trekking).
E se non avete voglia di faticare potete prendele l'autobus e rilassarvi sulle rive del lago di Molveno: vi sembrerà di essere al mare, perchè ci sono sabbiere giganti, giochi per i bambini, bar e chioschetti, acqua pulita in cui fare il bagno o un giro in pedalò(!).
Oppure fermarvi al parco/centro sportivo di Andalo dove potrete provare ad arrampicarvi o a cavalcare un pony, giocare a minigolf o fare un tuffo in piscina.

Insomma, noi in 10 giorni non ci siamo mai annoiati.

E voi dove siete stati? avete qualche meta family-friendly da segnalarmi per le prossime vacanze?

PS - Ah, dimenticavo! Per i genitori più ansiosi è attivo anche un servizio di guardai medica pediatrica, troverete tutti i riferimenti nei depliant che vi darà l'albergo.


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!