mercoledì 8 luglio 2015

Bavaglino con l'uccellino

L'avevo detto. L'ho fatto. Dopo aver realizzato il bavaglino bandana di qualche giorno fa, mi sono messa di nuovo all'opera ed è nato un bavaglino dalla forma più classica, ma sempre originale.




Sul retro sempre la solita spugna arancione (l'altra metà dell'asciugamano riciclato) e sul davanti un cotone a righe azzurre e bianche.
Per decorazione stavolta un uccellino.

A vederlo sembra complicato da fare, ma in realtà è molto semplice e ve lo spiego volentieri.

Per la forma del bavaglino io sono partita da uno che già avevo in casa. L'ho appoggiato sul retro del cotone a righe e ho disegnato la sagoma. Ho ritagliato il disegno lasciando un margine di 1cm per le cuciture.

Per la decorazione sono andata a mano libera: ho disegnato io la forma dei componenti dell'uccellino (e si vede) direttamente sulla carta termoadesiva. Poi l'ho attaccata alle stoffine scelte, ho ritagliato e stirato tutto di nuovo sul davanti del bavaglino e ho cucito a punto festone pezzettino per pezzettino.

Finita la parte "difficile". 

Ho preso un pezzo di spugna grande abbastanza per il mio bavaglino e l'ho messa dritto contro dritto con il cotone a righe decorato. Ho spillato tutto e cucito il bordo lasciando 4/5 cm di apertura sul fondo.
A questo punto ho rigirato il lavoro a dritto e chiuso a sottopunto l'apertura rimasta.

Una stiratina finale e poi l'applicazione dei bottoni automatici per la chiusura. Se volete potete usare il velcro.

Come vedete anche il piccolo Giuggiolone è molto orgoglioso dei suoi bavaglini nuovi.


Forse non ve ne siete accorti, ma sono mancata dal blog per una decina di giorni. Stavolta per una giusta causa, anzi ottime: le ferie!!
Ebbene sì, l'allegra famigliola si è concessa una settimana di vacanza al mare, con tanto di viaggio di 650 Km verso le coste sabbiose del Gargano.
Dopo giorni di studi approfonditi sull'incastro dei bagagli ed una selezione accurata per non dimenticare il necessario (vedi pannolini e latte in polvere), ma evitare l'inutile (ad esempio le scarpe col tacco) siamo partiti.
E sapete una cosa? Sì può fare!! Certo, essere in 4 e con un gattonatore-mangia-sabbia al seguito complica un po' le cose...dimenticatevi pomeriggi di dormite sdraiati al sole e rassegnatevi a diventare architetti esperti di castelli e piste per palline, ma la vacanza ne guadagnerà in divertimento, ve lo assicuro.
Bilancio della vacanza molto positivo, i bambini si sono divertiti e si sono adattati velocemente a tutto: sabbia in ogni grinza, dormite sotto l'ombrellone, orari un po' alternativi per pasti e merende. Noi adulti ci siamo forse riposati meno degli altri anni, ma in fin dei conti quello che conta di più è staccare la spina dai problemi dell'ufficio, stiamo seduti ad una scrivania per quasi tutta la giornata, abbiamo davvero bisogno di stare sdraiati per rilassarci?!? No, funziona meglio ruzzolarsi sulla sabbia ne sono convinta. Voi che ne dite?


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!