martedì 3 marzo 2015

Nuovo completo cappello - scaldacollo

Come anticipato nel mio ultimo post, dopo il successo del mio cappellino con fiore sono subito stata ingaggiata per realizzarne un altro per mia sorella.
Vi avevo promesso foto più decenti e ci ho provato, per la modella invece... ci rifaremo la prossima volta.

La lana LIDL era finita, e allora ho deciso di sfruttare alcuni gomitoli di lana melange marrone/nero/ocra che avevo acquistato tempo fa.



Il filato in questione era più fine, quindi ho lavorato con un uncinetto numero 4, ho fatto qualche aumento in più per il cappello e per regolarmi con la lunghezza...me lo sono provato più volte via via che lo facevo! 
(Lo so che il metodo fa ridere, ma funziona. E poi, essendo per mia sorella, sapevo di poterlo fare senza problemi.)

Per il cappello e il fiore ho utilizzato un intero gomitolo di lana da 50g più un pochino (in tutto forse 70g).

Questa volta, invece che fare uno scaldacollo semplice ad anello mi sono lanciata verso un modello che mi ero pinnata tempo fa su Pinterest: anche questo modello è molto semplice da realizzare, ed è fatto tutto a punto alto incrociato. Ma per un tutorial ben fatto vi rimando qui, alla pagina che ho consultato io, dal sito Un'idea nelle mani.
Nel tutorial si usava un uncinetto 3,5, io invece ho continuato usando il 4, ma a parte questa variante ho seguito -udite! udite!- tutto alla lettera. Il risultato è una striscia trapezoidale come quella qui sotto.

E' un modello molto versatile, perchè può essere chiuso attorno al collo in due modi diversi: ad anello, lasciando una punta rovesciata a mo' di bavero (vedi prima foto), oppure abbottonato sul lato lungo, in modo che la punta scenda giù a coprire il décolleté.


Peccato che il colore melange della lana nasconda un po' la lavorazione incrociata e il traforo che ne risulta, che invece si apprezza molto bene in un colore chiaro unito, come si vede nel tutorial originale di Doria.

Per lo scaldacollo ho utilizzato tutta la lana che mi rimaneva, cioè 80g circa. Come chiusura ho usato due alamari di legno, perchè è la forma di bottone che meglio si inserisce nel traforo del lavoro.


Qui sotto un particolare del fiore, che ho fatto seguendo lo stesso schema utilizzato per il mio cappello. Nella scatola dei bottoni ne ho trovato uno rivestito che sembrava fatto apposta per lui!


Insomma, che vi devo dire, questo uncinetto mi sta appassionando, anche se ancora non riesce a battere il cucito che rimane sempre il mio preferito. Però questa cosa che solo con un gomitolo e un ferrettino possa velocemente realizzare qualcosa di carino è proprio affascinante!!




2 commenti:

  1. Sei stata bravissima! Il lavoro è fatto molto bene e non sembra affatto la mano di una principiante. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, troppo buona! Diciamo che le foto "sfocate al punto giusto" aiutano...ehehehe!!

      Elimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!