venerdì 6 febbraio 2015

EasyMum: nastro per sonaglini

Con questo post vorrei lanciare una nuova mini rubrica sul mio blog, che chiamerò EasyMum e raccoglierà idee, suggerimenti, segnalazioni che possano aiutare a rendere più semplice la vita di tutte le mamme.
I post di questa sezione riguarderanno idee lanciate e realizzate dalla sottoscritta, ma anche tutto ciò che di utile si può trovare in rete e -perchè no- anche le VOSTRE idee e segnalazioni!

Pertanto siete tutti invitati a scrivermi nei commenti per candidarvi a presentare una idea EasyMum e io vi dedicherò un post: potrà essere una trovata vostra o una segnalazione di qualcosa scoperto in rete, quello che vi chiedo è che voi lo abbiate provato, in modo da raccontarmi la vostra esperienza.

Per questa prima settimana voglio presentarvi una idea banale, tanto banale da non avere nemmeno un nome vero.
Intorno ai 4 mesi di vita i bambini iniziano ad afferrare gli oggetti, di solito per studiarli da vicino ricoprendoli di bava e noi facciamo salti di gioia, piene di orgoglio materno per quelle piccole manine acchiappine. Poi i nostri bimbi imparano a stare seduti e quegli oggetti non solo vengono afferrati e sbavati, ma anche lanciati amorosamente di sotto dal seggiolone, o dal passeggino, o dal lettino.
La prima volta si ride, si dice "bravo birbante!", la seconda volta facciamo le finte arrabbiate, alla ventesima la tentazione è di fiondare quei balocchini fuori di finestra.
Chi di noi spingendo il passeggino non si è mai voltato indietro scorgendo una scia di balocchi degna di pollicino? Quante sono rimaste incriccate con la schiena nel tentativo di riacchiappare il sonaglino preferito sotto il letto? E quante si sono vergognate infilandosi carponi sotto il tavolo della pizzeria cercando fra le molliche sporche una macchinina?

Stufa di queste situazioni ho preso un nastro di raso (fra l'altro riciclato da una confezione regalo di una erboristeria) abbastanza lungo e alle estremità ho applicato un bottone automatico, in modo da chiuderlo ad anello.
In questo modo posso passarlo nelle fessure dei giochi e legarli a seggiolone/sedia/passeggino in modo che se cadono (e cadono!) rimangono appesi, non toccano terra e si recuperano facilmente.
Il nastro deve essere lungo per permettere al bambino di giocare senza esserne infastidito e morbido perchè non si faccia male.
Il bottone automatico non è obbligatorio, ma è più veloce da aprire al volo di un nodo che potrebbe stringersi a morte.

Lo so, è una idea di una banalità disarmante, ma vi assicuro che è molto utile, io me lo porto sempre dietro!

Via, adesso tocca a voi, quali idee vi hanno aiutato  risolvere un problema? Scrivetemi!!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!