giovedì 12 febbraio 2015

Cestini di jeans con cuori

Riciclare jeans è una delle cose che amo di più fare. Sia perchè mi piace la consistenza robusta del jeans, che non ha bisogno di rinforzi e sostegni, sia perchè in poche mosse si possono ottenere nuovi oggetti molto carini, specialmente se si riescono a sfruttare le cuciture e i dettagli originali. 
Una delle cose più semplici da realizzare sono i cestini.
Ho provato vari metodi per realizzarli, da quelli "a braccio" ad altri consigliatissimi su riviste e tutorial, e secondo me alla fine il metodo più facile è quello che ho utilizzato qui per realizzare questi 2 cestini sfoderati e decorati con cuori sia all'interno che all'esterno.

Perfetti per contenere un pensierino di San Valentino.

Prima di tutto accaparratevi un paio di jeans che devono essere buttati. Per fare dei cestini l'ideale sono i jeans a gamba diritta, in modo da poter sfruttare il tubolare già così com'è senza ridimensionamenti o modifiche.

Tagliate la parte finale dei gambuli in base all'altezza del cestino che volete realizzare. Nel calcolare l'altezza tenete presente che la lunghezza del gambule tagliato dovrà comprendere anche la parte che andrà risvoltata e metà della larghezza del fondo del cestino. Dopo aver sbagliato varie volte io taglio sempre in eccesso, faccio un po' di prove di risvolta e infine taglio all'altezza giusta.

Appiattite i gambuli e misuratene la larghezza: dovrete tagliare dal fondo due quadrati il cui lato sia approssimativamente un quarto della larghezza complessiva del gambule. Ad esempio il mio era largo 20 cm, quindi ho ritagliato dei quadrati di lato 5 cm da tutte e due le parti.

Vi ritroverete in questa situazione: 




Se volete decorare i vostri cestini adesso è il momento di mettersi all'opera. Io con una fustella a cuore ho preparato degli stencil sul cartoncino e con i colori per stoffa ho dipinto dei cuori bianchi e neri sull'esterno e rossi all'interno. Attenzione: all'interno dovrete dipingere i cuori nel senso opposto all'esterno, in modo che una volta risvoltati appaiano diritti!!

Ho fatto asciugare il colore e l'ho fissato con il ferro da stiro.
Quindi sono passata alla vera realizzazione del cestino, che si completa in 3 semplici mosse:

1. risvoltare il gambule al rovescio e cucire dritto contro dritto lungo il lato più lungo del fondo.
2. far combaciare i lati di una delle aperture laterali e cucire
3. ripetere sull'altro lato

Et voilà! basta riportare a dritto e fare la risvolta, il vostro cestino è pronto...e bellissimo!




Con questo post partecipo al Linky Party Coloriamo il Mondo organizzato da Raggio di Sole


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!