giovedì 15 gennaio 2015

L'anno che verrà (ops! è già arrivato!)

Gennaio, finiti i bagordi delle feste Natalizie, subentrano i sensi di colpa per le abbuffate e i troppi aperitivi, la bilancia ci chiede il conto pelle calorie ingerite e il ritorno in ufficio ci fa scontare le ore piccole fatte durante i giorni di vacanza.
E così la nostra coscienza fa finta di sentirsi davvero in colpa e ci fa rimuginare su un lungo elenco di buoni propositi che a inizio anno sembrano sempre fattibili, ma che poi irrimediabilmente si perderanno nella notte dei tempi.
per una volta voglio provare a mettere nero su bianco i vaneggiamenti della mia mente e poi vedremo se fra 365 giorni sarò davvero stata brava o no.

Via, proviamoci...

I miei desideri e propositi per il prossimo anno si rivolgono soprattutto a me stessa e alla mia famiglia e si possono dividere in "Vorrei" (realizzabili) "Mi impegno a" (da fare assolutamente) e "Vorrei ma non posso" (difficili da realizzare, ma in fondo perchè non provare a sperare?).

Vediamo un po'.

Per il prossimo anno Mi impegno a...
  • Essere paziente, soprattutto con i miei figli, perchè urlare e sbraitare raramente paga...anche se è così liberatorio!!!
  • Finire qualcuno dei progetti che tengo in sospeso qua e là, come il cappellino all'uncinetto o la nuova tendina per l'ingresso...
  • Eliminare un po' del superfluo da casa seguendo i suggerimenti di Koko e cercare di tenere pulita e ordinata la mia casa. Per me quella dell'ordine sarà davvero una sfida.

Nel 2015 Vorrei...
  • Riuscire a perdere i chili rimasti dopo l'ultima gravidanza (non vi dico quanti sono...e va bene, sì... 5!!) seguendo una dieta ricca di frutta e verdura e povera di schifezze e aperitivi (ogni tanto qualcuno sì, però, via!...sennò troppa tristezza...). Se Sabrina replicherà il suo "Tutte in forma per la prova costume" mi iscriverò per trovare un po' di supporto.
  • Ritrovare un po' di forma fisica, andando regolarmente a correre. Diciamo almeno 2 volte a settimana. Mi fa fatica solo a pensarci, però lo devo fare....perchè nonostante mi faccia tutti i giorni svariate volte 2 piani di scale con ragazzino-ovetto-borsa della spesa i muscoli si ostinano a rimanere in vacanza. Un giorno poi qualcuno mi spiegherà come sia possibile che correre dietro ai pargoli ai giardini non conti come sport.
  • Aggiornare con più costanza il blogghino, visto che a volte sono latitante per settimane
  • Dedicare più tempo a me stessa, concedendomi delle regolari visite dall'estetista per puro piacere: manicure, massaggi...ogni tanto ci vuole una coccola anche per la mamma!
Infine il prossimo anno Vorrei -ma non posso-...
  • Conciliare serenamente il lavoro in ufficio con quello a casa con la voglia di passare il tempo fuori con la mia famiglia. Sarà una dura sfida il rientro a lavoro che mi aspetta, stavolta con 2 bambini a casa, e vorrei riuscire a prenderlo con la giusta calma e concentrazione. Ma sarà dura!!
  • Imparare a prendermi cura delle mie piante, invece che contare sempre sugli interventi rianimativi del non-marito...e meno male che lui ha un super pollice verde!!
  • Fare un bel viaggio con la mia famiglia e visitare un angolo di mondo.
Quest'ultima la vedo proprio difficile, ma non si sa mai.
Rileggo la lista e penso che sono i propositi che mi ripeto sempre ogni giorno, che cosa dovrebbe cambiare con il nuovo anno affinché io riesca davvero nell'intento? Ma forse impegnarmi pubblicamente mi aiuterà a sentirmi sotto controllo e mi darà una spinta in più.
Voi siete pronte a sgridarmi?
E quali impegni avete per il prossimo anno?


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!