martedì 2 dicembre 2014

Scaldacollo di lana pelosa

In queste settimane di lontananza forzata dalla macchina da cucire mi sono dedicata all'uncinetto, che, lo ammetto, mi ha preso parecchio e soprattutto per 3 motivi: il lavoro è più veloce da tirare fuori e riporre al volo, lo posso fare in qualsiasi angolo della casa e -ultimo ma fondamentale- riesco a farlo anche mentre il frugoletto fa la poppa!!

Ancora non c'è verso di portare a termine un progetto senza disfarlo e rifarlo 10 volte, ma confido che prima o poi ci riuscirò.

L'altro giorno in un negozio di filati ho visto un gomitolo peloso che mi è sembrato perfetto per uno scaldacollo e così mi sono messa all'opera.
Mi ci sono volute due o tre prove per trovare la larghezza giusta, poi il lavoro è stato velocissimo. Dopo il primo giro di catenelle ho lavorato un punto alto in ogni punto sottostante per diversi giri (una dozzina circa) finchè l'altezza mi è sembrata giusta e poi ho chiuso il lavoro.

Ho usato un punto semplice perchè la "pelosità" della lana avrebbe nascosto qualsiasi motivo e reso tutto uniforme ed era già di per sè decorativa.


Da un lato ho risvoltato il collo e l'ho fissato con un bottone jumbo.

Credo che diventerà un regalo di Natale...chi lo vuole?!?

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!