venerdì 28 novembre 2014

Macchina nuova e una Bandana di riciclo

Quest'estate la mia macchina da cucire ha tirato il calzino. Dapprima era solo una difficoltà di trascinamento, poi la tensione del filo che non andava mai bene...alla fine non riuscivo a cucire più di 10 cm che mi toccava fermarmi perchè si bloccava e dovevo perdere tantissimo tempo a scucire i grovigli di filo che si formavano sul rovescio del lavoro...insomma, una tragedia!
Ho provato a chiedere consiglio, a farla riparare dal non-marito tuttofare, ma non c'era niente da fare. D'altra parte la mia vecchia macchina era stata -a detta di tutti- un acquisto non molto valido: buono il prezzo, ma la qualità era tutta una scommessa. Persa.

E vabbè, sbagliando s'impara, e così questa volta non mi sono lanciata da sola alla ricerca di una degna sostituta, ma mi sono fatta consigliare da chi le vende e da chi le ripara e finalmente ieri è arrivata lei:



Bella, rosa (!), veloce e silenziosa. Uno spasso!

Inutile dire che l'ho provata subito, avevo giusto un paio di lavoretti che erano rimasti fermi in attesa delle ultime cuciture e che non vedevo l'ora di finire.

Prima fra tutte lei, una riciclosa bandana con trina.

Vi capita mai durante il cambio degli armadi di non sapere se tenere o buttare una maglia che vi piace tanto, ma per qualche motivo non mettete più? Io lo facevo sempre, con il risultato che il cassetto si riempiva di capi carini ma inutili. Che senso ha??
Meglio riciclare la maglia trasformandola in qualcosa di più utile. A volte ho realizzato dei sacchetti, questa volta una bandana.

Stavolta ho riciclato una maglietta XL che avevo comprato quest'estate per coprire il pancione: dalla schiena ho ritagliato un quadrato, poi l'ho piegato lungo la diagonale e ho inserito la trina sui lati corti.
Ho cucito dritto contro dritto lasciando una apertura per risvoltare e ho chiuso a mano con sottopunto.

Forse un po' primaverile la fantasia, pazienza la metterò da parte per la bella stagione.


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!