domenica 29 giugno 2014

Collana di pasta colorata

L'altro pomeriggio il mio pulcino è tornato dall'asilo con una bellissima sorpresa: una collana di pasta per la sua mamma (che sono io!) fatta con le sue manine.
Quando si dice "la creatività è di famiglia"!

Vi mostro con orgoglio il mio nuovo gioiello...e la mia attuale forma fisica...quella ROTONDA!


Ok, d'accordo, sono accecata dall'amore per mio figlio, lo so che non è davvero bellissima, ma farsela infilare dal mio principino è stata comunque una bella emozione, ve lo assicuro.


Ma visto che ci siamo, voglio raccontarvi come si fa a colorare la pasta con questi colori sgargianti. All'asilo la presentano ai bambini come una "magia", ma devo dirvi che questa tecnica mi era completamente sconosciuta e quando me l'hanno raccontata è parsa una piccola magia anche a me.

Per colorare la pasta si usano i fogli di carta velina. Come si fa? E' facile: basta prendere una ciotola di acqua a temperatura ambiente e metterci ammollo un foglio di carta velina del colore che più vi piace. A contatto con l'acqua la carta rilascerà il suo colore fino a diventare bianca. A questo punto si leva la carta e si butta la pasta. Qualche minuto di attesa per farla colorare e poi...basta scolare la pasta e metterla ad asciugare al sole.

Unico neo di questo procedimento: non potrete farlo fare ai bambini (almeno non ai più piccoli), perchè i coloranti della carta velina macchiano tanto le mani e non so se sono atossici, meglio non rischiare.

La pasta così colorata potrete usarla per fare collane, ghilande, collages, travasi e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.

Anzi, voi cosa ci fareste se veste a disposizione una bella ciotola di pasta dai mille colori? Datemi qualche idea!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!