mercoledì 25 giugno 2014

Cuscino con semi di ciliegia

Avete presente quei cuscini morbidosi riempiti con semi di ciliegie che costano un occhio della testa?
Quest'anno abbiamo pensato: "perchè non provare a tenere da parte i noccioli delle ciliegie che mangiamo e cene facciamo uno da noi?". Sì, avete letto bene, abbiamo pensato, perchè questa volta c'è lo zampino del non-marito....e allora, potevo dirgli di no?!? Almeno stavolta non potrà lamentarsi dell'entropia che aumenta in casa, l'ha voluto lui!!

Ok, l'idea c'era ed era buona, ma...avete presente quanti ne servono?!? Anche se noi 2 e il nano (soprattutto il nano) siamo campioni nel divorare ciliegie, i nostri sforzi proprio non bastavano. Così ho schiavizzato chiesto gentilmente una mano ai miei, approfittando del fatto che la mia mamma voleva preparare un po' di marmellata e ne avrebbe avuti diversi.

Il procedimento è banale, ma lunghissimo.

1. Prima di tutto si mangiano le ciliegie e si tengono da parte i noccioli.
2. Poi si mettono i noccioli in un pentolino con l'acqua e si fanno bollire per almeno 1 ora. Attenzione, se i noccioli sono tanti rispetto all'acqua 1 ora potrebbe non bastare.
3. Si fanno freddare i noccioli e si stropicciano fra le mani in modo da far staccare i residui di polpa ancora attaccati. Se la polpa non si stacca bene, invece di impazzire con mille spazzolini (come ho fatto io all'inizio), vi consiglio di far ribollire i noccioli e ripartire, vedrete che è più semplice.
4. Quindi si mettono i noccioli ad asciugare e seccare al sole avendo cura di girarli ogni tanto.

Ecco, adesso avrete pronti i vostri noccioli, che appariranno più o meno così:




Se sarete stati bravi saranno tutti belli bianchi, altrimenti potrebbero avere qualche macchietta scura per via della polpa che non è venuta via bene bene, ma se è tutto secco non c'è di che preoccuparsi.

Adesso scegliete una forma per il vostro cuscino, cucitelo, riempitelo e chiudetelo. Mi raccomando: deve essere fatto in cotone o altri materiali naturali traspiranti, non in plastica.
Prendete e misure del vostro cuscino finito e cucite una fodera con una apertura in velcro, o con bottini automatici, in modo da poterla lavare facilmente. L'interno invece non potrà più essere lavato o rovinerete i noccioli.

Questi cuscini, oltre che morbidi, hanno la proprietà di mantenere il caldo e il freddo, basta scaldarli qualche minuto nel microonde o metterli in freezer (in questo caso prima avvolgeteli in una busta di plastica per non farli bagnare.
Io li ho provati subito in microonde e devo dire che funzionano molto bene come alternativa alla borsina dell'acqua calda.
Certo che adesso con questo clima caldo-umido proprio non ti viene la voglia...ma d'altra parte il periodo delle ciliegie è questo, non si poteva rimandare.

Grazie a questo lavoretto ho capito perchè questi cuscini costano tanto: preparare i noccioli è un lavoro lungo e noioso e per riempire un cuscino ne servono davvero tanti!!
Considerate che io ho conservato i noccioli di circa 3 kg di ciliegie per un risultato totale di 500g scarsi di noccioli lavati e seccati, che mi sono bastati a riempire 2 cuscini piccoli, uno di dimensioni 12x25 cm, l'altro (quello in foto) 12x12cm.

Per questo, rinuncio senza dispiacere alla proposta della mamma di "prepararne tanti per fare dei pensierini per Natale"...no grazie, mi inventerò qualcos'altro!!



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!