venerdì 21 marzo 2014

Porta Torta

A me piace cucinare, ma in particolar modo adoro fare i dolci, perchè sono una inguaribile golosa.
Non li faccio tutti i giorni e nemmeno tutte le settimane, perchè la mia dietologa mi fulminerebbe e perchè la mia pancia, che sta crescendo a dismisura per motivi già noti ai più, vorrei che rimanesse al momento l'unica parte del mio corpo esageratamente grande.

Un trucco per smaltire i dolci in eccesso è portarli in ufficio, così non ve li papperete tutte da sole (sentendovi dunque meno in colpa) e farete felici i vostri colleghi preferiti.

Per essere fashion anche con una torta sotto il braccio, ecco a voi un goloso Porta Torta.



Da quest'ultima foto potete capire che la realizzazione è molto semplice.
Si parte cucendo a doppio dritto contro dritto due rettangoli di misura opportuna. Io, seguendo le misure riportate su un giornalino l'ho fatto di 50x70 cm ma forse potevo farlo anche più piccolo, vista la mia tortiera.
I manici potete inserirli fra i 2 rettangoli, come ho fatto io, o cucirli esternamente come ultimo passaggio.
Si rivolta il lavoro a dritto e si cuce l'apertura lasciata per rivoltare. Quindi si piegano i due stremi del lato lungo di circa 15 cm in modo da lasciare una apertura per infilare la tortiera e si cuciono ai lati.


Semplice e veloce, no? Questo che vedete è mio, è il primo esemplare che ho realizzato e ha delle imperfezioni, ma penso che sfrutterò l'idea per fare qualche regalo alle mie amiche amanti della cucina.
Se ne volete uno anche voi, ordinate pure!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!