martedì 18 marzo 2014

Il Codice delle Buone Pratiche dei Blogger

Ho deciso di aderire a questo codice che tuteli me, il mio, blog e le mie lettrici.
Ringrazio le 122 blogger che hanno lavorato per prepararlo e vi riporto di seguito il contenuto. 


Aderisco al Codice delle buone pratiche che ho contribuito a creare con la mia community suMommit.com
Mi impegno a rispettare le Leggi vigenti in questo Paese, in particolar modo quelle applicabili alla Rete, con lo scopo di diffondere una cultura di valore su temi quali: il Diritto d’autore e le violazioni di copyright, il commercio elettronico e le indicazioni della Comunità Europea sulla pubblicità occulta.
Vi ringrazio per i vostri commenti, il vostro rispetto e il vostro passaggio: la vostra presenza e la vostra condivisione alimentano il mio blog e mi spingono a fare sempre meglio, garantendovi contenuti liberi, originali e rispettosi anche del vostro lavoro.
Mi impegno a curare questo blog con passione, dedizione e trasparenza, animandolo con puro spirito di condivisione, e per questo motivo vi chiedo di rispettare alcune semplici regole di pacifica convivenza:
1. Rispettate questo blog con commenti costruttivi: commenti inopportuni, offensivi o di natura diffamatoria possono essere cancellati senza preavviso, a mio insindacabile giudizio.
2. Rispettate la proprietà intellettuale di testi, foto e contenuti: i materiali contenuti in questo blog sono di mia proprietà intellettuale e possono essere divulgati liberamente, secondo le norme del Diritto di Corta Citazione, purchè si rispettino alcune semplici regole, e mai per scopi commerciali:
- citare e linkare correttamente la fonte;
- non alterare né eliminare le eventuali attribuzioni di copyright;
- astenersi dal copia/incolla integrale dell’articolo;
- astenersi da pratiche di hardlinking (link diretto a file pdf o immagini) di PDF e immagini.
3. Chiedete il permesso per inserimento in aggregatori: non gradisco l’inserimento di abstract o altre parti dei miei articoli all’interno di siti aggregatori senza la mia preventiva autorizzazione;
4. Chiedete il permesso per un uso commerciale dei contenuti di questo blog: inviatemi un’email di richiesta se desiderate pubblicare i miei articoli su riviste, giornali, blog contenenti pubblicità e magazine online e procedete solo se ricevete il mio consenso scritto.
Le informazioni contenute su questo blog hanno carattere esclusivamente informativo e di aggiornamento periodico e non hanno carattere medico o scientifico: non possono, per tanto, essere intese come espressione di un parere professionale o di una indicazione al fine di adottare decisioni.

Rapporti blog-pubblicità

Questo è un blog AD-free: non sono dunque presenti banner pubblicitari nè informazioni pubblicitarie. Ogni opinione su prodotti e/o aziende presente sui post di questo blog si declina a titolo puramente personale, e può avvenire in forma di opinione non commerciale, senza alcuna retribuzione e senza accordi di collaborazione con l’azienda.
Mail in cui si propongono prodotti, collaborazioni a fini pubblicitari, scambi di link oppure rassegne stampe non richieste, non verranno prese in esame e se frutto di spam; potrebbero inoltre essere segnalate alla rete blogging MOMMIT per la creazione di Prassi Virtuose per la Rete.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!