venerdì 7 febbraio 2014

Muffin bicolor

Il meteo ce l'ha con noi.
E' da Natale che piove piove piove ogni fine settimana e anche quando non piove fa un freddo pinguino, che non ci si può azzardare ad andare a giocare ai giardini. E allora che si fa? 
All'inizio ci siamo lasciati deprimere dal tempo grigio e ci siamo rifugiati sotto il plaid a vedere filmini e cartoni, poi ci siamo ripresi e ci siamo dati alle attività: colori, disegni, puzzle, costruzioni...

Ma noi siamo anche mooolto golosi e uno dei nostri passatempi preferiti quando piove e fa freddo è...fare un dolce!

Questa settimana ci siamo dati ai Muffin, come potete vedere.



Cosa serve

1 uovo
60 g olio di oliva
250 ml di latte

1 busta di lievito
1 bustina di vanillina
250 g di farina
180 g di zucchero
2 cucchiai di cacao in polvere
gocce di cioccolato


Come si fa

In una ciotola mescolare bene tutti gli ingredienti liquidi (olio, uovo, latte). In un'altra ciotola mescolare tutti gli ingredienti solidi (farina, lievito, zucchero, vanillina, metà delle gocce di cioccolato) compreso il cacao in polvere se si vogliono fare Muffin Neri, altrimenti no. 

Unire il contenuto delle due ciotole avendo cura che non si formino grumi.

Inserire i pirottini di carta negli stampini e riempirli di impasto per 2/3 del loro volume e mettere in cima un pizzico di gocce di cioccolato.

Informare a 180° per 30 minuti a metà altezza con forno statico.

Io per ottenere metà muffin bianchi e metà neri ho aggiunto il cacao in polvere solo dopo aver versato il composto in metà degli stampini, invece che fare 2 preparazioni diverse.

Con questa dose si ottengono 16 muffin medio-piccoli (io li preferisco a quelli grandi), io utilizzo gli stampini in silicone ikea, che si lavano in lavastoviglie e tornano nuovi.

Varianti

Con questa ricetta base potete sbizzarrirvi a preparare muffin ad ogni gusto: io in passato li ho provati in queste varianti:

- mele e uvetta
- pere e gocce di cioccolato
- fragole
- cioccolato e nocciole

L'unica differenza è che se aggiungete ingredienti "umidi" come la frutta a pezzetti, i vostri muffin gonfieranno meno ed avranno una forma meno "a cupola" ed avranno bisogno di qualche minuto in più di cottura per asciugarsi meglio anche all'interno.

Vi consiglio di provarli, sono facilissimi da fare e un bel vassoio di muffin fa sempre scena. Inoltre si conservano bene per 4/5 giorni senza seccarsi o diventare duri, quindi potreste sfruttarli bene per la colazione o la merenda dei bambini.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!