lunedì 30 settembre 2013

Ruba la Ricetta: Torta di mele

Diario di una Creamamma
Cosa c'è di meglio che cucinare un dolce per sollevare il morale durante una domenica piovosa?

Il problema è che quando ti vengono in mente queste idee all'ultimo minuto bisogna sperare di avere tutti gli ingredienti in casa...oppure trovare una ricetta che si adatti al contenuto della tua dispensa!!

E così mi sono messa a cercare in rete fra i siti e i blog di cucina che di solito frequento e il risultato è stata questa fantastica torta di mele!

L'ispirazione è arrivata dalla bravissima Luciana di Cucina&Gianduia (già il nome del blog mi mette l'acquolina in bocca): una ricetta semplice e veloce, perfetta da realizzare quando ti prende "un certo languorino" ma hai poco tempo. E il risultato vi assicuro che è fenomenale: soffice, profumata...mi son dovuta sbrigare a fare le foto perchè figlio e non-marito come due leoni cercavano con insistenza di sfilarmela da sotto il naso!

Vi riporto un riassuntino dei passaggi necessari.

Cosa serve:

1 kg di mele
100 g di farina
3 uova 
125g di zucchero
3 cucchiai di latte
90 g di burro
1 busta di lievito per dolci
1 bustina di vanillina


Come si fa:


In una terrina mescolare farina, zucchero, vanillina e lievito. Aggiungere le uova intere e il latte.
Lavorare tutto con la frusta mescolandovi anche il burro ammorbidito fatto a pezzetti, fino ad ottenere un impasto cremoso e abbastanza denso.
Sbucciare le mele, tagliarle a fettine sottili e incorporarle all'impasto, lasciandone un po' per decorare la torta in superficie.
Imburrare una teglia di 24 cm di diametro, versare dentro l'impasto e sistemate a raggiera le mele lasciate da parte.
Cuocere in forno caldo a 180° finchè non diventa dorata in superficie (a me sono occorsi meno di 40 minuti).

Come variante della ricetta originale io ho spolverato sulle mele in superficie prima di mettere tutto in forno un po' di zucchero di canna in modo da far venire una crosticina e una doratura più compatte.

A voi la prova!

1 commento:

  1. Uhmmmm buona, quant'è che non la mangio!
    Ciao Francesca, grazie mille per aver inserito questa ricetta nella nostra iniziativa, ma per partecipare ricordati che 1) devi inserire il banner del "Ruba la ricetta!" qui nel tuo post, linkandolo o a me (Creamamma) o a Silvia (Mammabook). Se copi il codice Html sotto al banner te lo linka direttamente;
    2) devi avvertire l'autrice della ricetta dell'avvenuto "furto", dicendole che se vuole può esibire il banner della Ricetta rubata (il secondo).
    Trovi il regolamento qui: http://creamamma.blogspot.it/2013/09/ruba-la-ricetta-1.html

    Fammi sapere quando hai fatto che ti pinno nella nostra board di Pinterest.
    Ti ringrazio!
    Buona serata!

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!