martedì 1 ottobre 2013

Piano di lavoro

E' stato il lavoro di cucito più lungo fra quelli che ho relizzato fin'ora, ma alla fine ce l'ho fatta: ho preparato un tappetino da mettere sotto la macchina da cucire, che salvi il mio povero tavolo dai graffi e mi aiuti tenendo a portata di mano tutto l'occorrente mentre sono a lavoro. 

Ho cercato un po' di spunti qua e la sul web e poi mi sono messa all'opera. A differenza di quelli che avevo visto, che erano fatti a misura della macchina da cucire, io mi sono notevolmente allargata, realizzando un tappetino di 75x60 cm, ben più largo della mia macchina da cucire. Nella foto è evidente. 
Non l'ho fatto per manie di grandezza, ma per comodità: io non ho un angolo dedicato, lavoro sul tavolo di cucina e a forza di maneggiare spilli, forbici e compagnia avevo paura di rovinarlo. Quindi una base più ampia mi permette di appoggiare in sicurezza ai lati della macchina tutto ciò che ho per le mani. 
Inoltre il trapuntino che ho comprato era alto 1,5 metri per cui mi sembrava un peccato ricavarci un tappetino striminzito. 
Le tasche le ho ricavate da un avanzo di tessuto già utilizzato qui e il nastro è stato gentilmente fornito dalla premiata ditta "LaMamma". 

In complesso sono abbastanza soddisfatta anche se non sono riuscita a fare cuciture troppo diritte per le tasche, ma ho fatto un errore madornale nell'applicazione del nastro tralice che mi ha complicato la vita e ha un po' rovinato il risultato: ho preteso di cucirlo in una unica passata e quindi in alcuni punti non è venuto gran che (ma scordatevi una foto dei particolari orrendi!!). Se non altro "sbagliando s'impara" e la prossima volta saprò come fare.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!