mercoledì 25 settembre 2013

Riciclare una T-shirt

Ieri pomeriggio, appena tornata a casa, il piccoletto mi è corso incontro mostrandomi con orgoglio la sua ultima conquista: un pallone! (generosamente offerto dalla nonna)
Grande, leggero, perfetto per stancarsi ai giardini. Ma come ce lo portiamo ai giardini? Ci vorrebbe un sacchetto, magari con la tracolla...e allora ZAC! LA mamma si è messa all'opera.

Mi scuso, avrei voluto documentare passo passo la realizzazione, ma ero presa dall'entusiasmo e sono partita a tagliare e cucire prima ancora di pensare. La prossima volta vi faccio vedere passo passo come si fa.

Vi basti sapere che mi ci sono voluti:
1 maglietta che non usavo più
forbici
filo bianco per macchina da cucire
1 laccio da scarpe spaiato

Tempo di realizzazione: 30 minuti scarsi.

In pratica ho messo la maglietta al rovescio, con le forbici ho tagliato via la parte in alto del collo e delle maniche e l'ho raddrizzata sui fianchi, in modo da ottenere 2 rettangoli sovrapposti. Ho cucito i 2 lati ed il fondo e poi con le forbici a zig zag ho tagliato via la stoffa in eccesso.
Nella parte in alto, sempre con il lavoro a rovescio, ho piegato la stoffa facendo un orlo di circa 2 cm e l'ho cucito (senza essere gran che precisa).
Ho fatto passare il laccio da scarpe nell'orlo e l'ho fissato ad un angolo in basso del sacchetto, in modo da formare la tracolla.
Facile, veloce, ricicloso, ecco il sacchetto per portare il pallone ai giardini.

Lato positivo: da vuoto si può accartocciare e mettere in qualsiasi borsa.
Lato negativo: ho scelto una maglietta a fondo bianco, che resisterà pulita 5 secondi netti...MA essendo fatto di maglina può essere lavato comodamente in lavatrice!!


2 commenti:

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!