lunedì 23 settembre 2013

Impariamo le buone abitudini

Quest'estate mio figlio ha scoperto le giostre. Fino ad allora ero riuscita a tenerlo lontano dalle tentazioni, ma prima o poi l'inevitabile incontro doveva avvenire.
Le giostre però sono un pozzo senza fondo, capaci di svuotarti il portamonete in 5 minuti di canzoncine odiose, e il nanetto a 2 anni e mezzo non ha idea di quale sia il valore reale degli euro, per lui sono solo monetine da infilare nella fessura a ripetizione.
Dunque bisognava arginare il fenomeno giostre prima che diventasse pericoloso per il portafoglio e per la pazienza (i ragazzini si divertono, ma vi siete mai soffermati a guardare le facce dei genitori accompagnatori?!?).
Durante le ferie con i nonni abbiamo sperimentato con successo la scatolina, una scatolina -appunto- che veniva riempita con solo monete da 50cent (1 moneta = 1 giro di giostra): prima di uscire la sera il pupetto prelevava un numero consentito di monete (di solito 2) e giunto a destinazione poteva decidere di salire dove più gli pareva, ma una volta consumate le 2 monete si tornava a casa.
Ammetto che non sempre l'ha presa con filosofia, ma le regole sono regole e sinceramente messa in questi termini la cosa è stata accettata, perchè non dipendeva più dalla mamma "cattiva" che lo portava via, ma dalla regola: finite le monete di oggi si va via.

A fine agosto siamo tornati a casa, ma la scatolina è rimasta alla casa al mare, in città speravo di stare lontana dalle giostre. E invece no, sono apparse dove meno te lo aspetti con le loro musichine incantatrici.


E allora la mamma, prendendo ispirazione da qui, ha deciso di creare per il suo pupetto un borsellino speciale, per le monete da giostra, un simpatico maialino rosa, che non ha bisogno di andare in frantumi perchè è morbido!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!