mercoledì 18 settembre 2013

Crema di porri e patate


E' solo metà settembre, ma -ahimè!- è già ritornato il freddo. E con l'arietta pungente la sera mi piace preparare dei primi leggeri, caldi e verdurosi, come una crema di patate e porri, che è veloce, piace a tutti (nanerottolo compreso) e dà sempre tanta soddisfazione. Io la preparo così.

Ingredienti (4 persone):

2 porri grandi
3/4 patate di medie dimensioni
un goccio di latte
olio
sale e pepe



Come si fa:

Per prima cosa pulire bene i porri e tagliarli a fette alte circa mezzo centimetro. 
Metterli nella pentola avendo cura di "sfogliare" gli anelli fra loro.
Aggiungere 1/2 cucchiai di olio evo, come se doveste condirli ad insalata e mettere sul fuoco. Dopo poco sentirete l'olio sfrigolare e a quel punto bagnate il tutto con mezzo bicchiere di latte e abbassare la fiamma. Nel tempo che i porri appassiscono pulire le patate e ridurle a cubi non troppo grandi. 
Non appena i porri saranno appassiti aggiungere le patate e circa mezzo litro di acqua.
Io uso la mia fida pentola a pressione, quindi a questo punto chiudo il tutto e faccio cuocere 10 minuti dal fischio. Se voi usate una pentola classica considerate di spegnere quando le verdure saranno lesse. Nel vostro caso però la dose di acqua potrebbe non essere corretta.

A fine cottura armatevi di frullatore ad immersione e trasformate tutto in crema. Se vi sembra troppo densa potete allungarla con un po' di acqua.
Io, di solito la regolo di sale e pepe solo alla fine, per non avere sorprese.

Volevo mettervi una foto del risultato finale ma...la fame era troppa! perdonatemi.

Variante golosa:

Se in questo periodo avete la fortuna di trovare qualche fungo porcino lavatelo bene, tagliatelo a pezzi e passatelo in padella con olio aglio e prezzemolo e poi servitene una cucchiaiata al centro della vostra crema di patate e porri. Provare per credere!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!