lunedì 8 luglio 2013

OH - OH Cavallo!!

Che abbiate una bimba sognatrice o un maschietto scavezzacollo non importa, intorno ai 2 anni tutti, ma proprio tutti, sono affascinati dai cavalli.
C'è chi gioca alle principesse, chi a fare i cowboy, chi vorrebbe solo accarezzarli e pettinargli la coda, ma il cavallo è una attrattiva irresistibile.

Qualche tempo fa, complice una festa al nido, mi sono cimentata nella realizzazione del mio primo (e per adesso unico)
CAVALLO-SCOPA!!


Devo dire che all'inizio ero molto dubbiosa, mi sembrava un'impresa troppo complicata per essere risolta in 1 pomeriggio di laboratorio al nido, ma poi ne sono uscita molto soddisfatta :) e la realizzazione si è rivelata più facile del previsto.

Occorrente
- 1 palo di scopa di legno tagliato a circa 80 cm di lunghezza (fate attenzione a limare i tagli in modo da evitare le schegge)
- 1 calzino spaiato taglia 36/38
- cotone/lana da materassi per imbottitura
- 1 gomitolo di lana
- nastri, bottoni, ritagli di panno e tutto ciò che può servire a rendere più bello il vostro cavallo

Vediamo come ho fatto.

Per prima cosa si inizia ad imbottire bene bene il calzino. Non bisogna lesinare in questa operazione, il muso per stare ritto da sè deve essere bello pieno e deve risultare duro, non soffice, difficile da strizzare con le mani.
Quando il piede del calzino sarà bello imbottito fino al tallone si inserisce il legno dopo aver prima incollato sulla cima del palo un pezzetto di gommapiuma, in modo che giocando il bimbo non senta il terminale duro del legno sotto la calza.
Poi si continua ad imbottire la gamba del calzino fino alla lunghezza desiderata e quindi si lega bene il calzino intorno al palo con dello spago.
Adesso il vostro destriero ha bisogno di essere animato!

Occhi, naso e bocca
Io ho utilizzato dei bottoni per realizzare gli occhi e il naso, ma si potrebbero usare anche ritagli di pannolenci opportunamente ritagliati. 

Per la bocca ho scelto un cordino rosso che mi piaceva e si intonava bene con il calzino, ma ho visto altre mamme usare altre tecniche:
- panno bianco con ricamati o disegnati i dentoni del cavallo;
- bocca cucita con un filo grosso di lana direttamente sulla calza;
- bocca aperta modellando l'imbottitura e il calzino in modo che si venisse a formare un buco sulla punta;
- niente bocca.

Orecchie
Per le orecchie ho abbinato due triangoli di pannolenci e ho cucito al centro una pence perchè stessero un po' ritte in avanti, poi le ho cucite sul calzino.
In alternativa si può usare anche solo un colore di panno per farla veloce o anche un ritaglio di pelle.

Criniera e briglie
Avevo cercato su internet ogni sorta di suggerimento, ma alla fine il migliore è stato quello della maestra, perchè di effetto e di velocssima realizzazione.
Con la lana (uno o più colori come preferite voi) fare una matassa della larghezza di circa 25/30 cm. Il modo più facile se siete sole e non avete qualcuno disposto a porgervi le mani è farla attorcigliando la lana fra polso e gomito.
Appoggiare il centro della matassa sul tallone e distenderlo un po' in modo da coprire la lunghezza della criniera. Quindi con un filo forte o altro fil di lana cucirla bella stretta al calzino ripassando su e giù più volte. In pratica la cucitura dovrà essere fatta diritta dal centro delle orecchie fino a metà gamba, a lavoro ultimato la cucitura rappresenterà la "divisa" della vostra criniera.
Per le briglie ho usato un semplice nastro azzurro perchè si abbinava bene, ma ho visto alcune utilizzare delle catenine, sia di plastica che di metallo.

Rifiniture
Per evitare che giocando la "coda" del cavallo sbattesse su mobili e pavimento, ho preso una vecchia pallina antistress, l'ho forata con un paio di forbici e l'ho incollata in fondo con la colla a caldo. Poi l'ho rivestita con un po' di panno azzurro.

Ho avvolto un nastro rosso a coprire lo spago che bloccava il calzino al palo e ai capi del nastro ho cucito due campanellini.

Alcune mamme hanno fatto largo uso della colla a caldo, perchè evita il problema di saper cucire e in effetti fa risparmiare molto tempo. Io ho preferito usare ago e filo, ma a ognuno il suo metodo.
    

Consigli
Ho visto tanti cavalli realizzati al laboratorio del nido e ognuno era bello perchè unico, ma  
volevo darvi qualche indicazione utile.
. Scegliete un calzino fantasia se volete avere un cavallo simpatico e più fantasioso. Un calzino marrone ha di sicuro un effetto più realistico, ma perchè non osare un po'?
. Studiate bene gli abbinamenti di colore dei vari componenti e scegliete se possibile materiale di riciclo: spesso nei vecchi cassetti si nascondono tesori e potreste trovare abbinamenti azzeccatissimi mai immaginati: a me è capitato con 2 vecchi bottoni tirolesi, perfetti per fare gli snodi delle briglie!
Fate del vostro meglio ma non curatevi che sia perfetto: il vostro bimbo adorerà il suo destriero perchè nessuno ne avrà mai uno uguale! ;)

2 commenti:

  1. Fortissimo, davvero un bellissimo lavoro. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! in effetti dopo 3 anni è ancora amatissimo in casa!

      Elimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!