mercoledì 10 luglio 2013

Pasticcini porta-foto

Vi presento una delle mie ultime realizzazioni, due dolcissimi porta foto (o appunti o quel che vi pare) di feltro:


Gironzolando su internet ne ho visti di ogni foggia e colore e non ho saputo resistere.

Realizzarli è stato meno semplice di quello che sembra, almeno per me. Si tratta di prendere due strisce di feltro e arrotolarle insieme come per realizzare una girella, ma affinchè la forma finale faccia pensare più ad un dolcetto che ad un missile bisogna trovare la forma e l'inclinazione giusta da dare al feltro: ne troppo rettangolare, nè troppo lungo...io ho ritagliato un trapezio di circa 15 cm di lunghezza per 5 cm di altezza sul lato lungo e 3 cm su quello corto:
...ma in realtà poi l'ho ritoccato un po' a occhio per ottenere un risultato che mi piacesse.

Dopo aver avvolto il feltro e realizzato un pasticcino che mi piaceva l'ho fermato con un paio di spilli e ho cucito la fine della striscia di feltro con un filo dello stesso colore.
Infine ho cucito qualche perlina lungo il bordo della girella come decorazione.
Non avevo a disposizione del fil di ferro grosso, allora ho doppiato quello da 0.5 e l'ho attorcigliato su se stesso per dargli maggiore rigidità. Poi ho realizzato il porta-foto piegandolo a spirale. Confesso, avevo provato piegature più artistiche, ma il risultato è stato pessimo, allora ho ripiegato sulla buona cara vecchia spirale che non delude mai...
Ho fermato la spirale sotto la girella con un po' di colla a caldo, e sempre con la colla ho incollato i pasticcini a due pirottini di carta.
Nel pasticcino rosa ho usato 2 fogli di feltro dello stesso spessore, invece in quello rosso li ho scelti di spessore diverso. inoltre, visto che quello rosso mi pareva troppo allungato, invece di tagliare tutta la striscia, ho inserito un nastrino giallo a smorzare l'effetto missile.
Adesso non mi resta che aspettare l'occasione giusta per regalarli a qualche amica! ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!