mercoledì 24 luglio 2013

Maglietta stellare

Da quando ho scoperto i pennarelli per stoffa, che consentono anche agli imbranati del pennello come me di realizzare qualche disegno sui tessuti, ho scoperto il mondo della personalizzazione dei capi. Per ora mi sono cimentata soprattutto sulle magliette, perché ne avevo in casa alcune anonime e a buon prezzo, che potevano essere rivisitate senza troppi rimpianti in caso di errori.
Ai saldi cercavo qualche maglietta di ricambio per mio figlio, capace di sporcarne 1 all'ora e quando ho trovato un paio di magliettine di buon cotone a tinta unita...si è accesa subito la lampadina!   

Su questa bella maglietta blu notte ho disegnato un universo di stelle, lune e pianeti in cui viaggia a gran velocità una piccola astronave. Il risultato è decisamente sopra ogni aspettativa, merito di uno studio approfondito del disegno e di un paio di trucchi che ora vi svelerò.

Per colorare la maglia ho scelto questo: in realtà non è un pennarello nel senso canonico del termine, perché al posto della punta ha un beccuccio fine fine da cui far uscire la tinta. Secondo me è più facile da usare, perché con i pennarelli classici mi è capitato di avere problemi a far scorrere la punta, con il risultato di sgorbi nel disegno poco riparabili.

Secondo trucco: si disegna meglio se il cotone è bello teso, quindi ho "vestito" un tagliere ikea di plastica con la maglietta prima di iniziare il lavoro.

Terzo accorgimento: pur avendo provato il disegno su carta ed averlo ripetuto più volte per impararlo bene, ero terrorizzata dall'idea di disegnare a mano libera di getto sulla maglia. Allora ho prima disegnato il motivo con un gesso da sarta, in modo da poter sbagliare in libertà. Una volta finita la maglia il segno del gesso se ne andrà al primo lavaggio.


Il pennarello che ho usato io, come vedete riporta la scritta 3D, e infatti il colore non è piatto, rimane in rilievo con una consistenza gommosa. 
Come al solito per fissare il colore sono necessari 5 minuti di ferro da stiro a media temperatura rigorosamente da rovescio.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!