venerdì 12 aprile 2013

Un nuovo vaso per il limone

Aria di primavera, le piante finalmente escono dalla serra e stiracchiano le foglie al sole. 
Quest'anno la mia pianta di limoni avrebbe proprio bisogno di un vaso nuovo, ma per una pianta speciale ci vuole un vaso speciale.
Decisa a comprare un vaso di coccio decorato con i festoni come quelli che si vedono nei giardini di Sorrento, mi sono scontrata con la dura realtà: il prezzo!
Per carità, capisco che certi vasi richiedano una lavorazione particolare, che la qualità della terracotta sia ineccepibile, ma io devo posizionarlo in un terrazzo cittadino e metterci un limone che, visto il mio scarso pollice verde, potrebbe avere una vita ben più breve del vaso.
Ripiego su un semplicissimo -e anonimo- vaso di coccio trovato in un grande magazzino, ma mentre torno a casa arriva l'idea: il vaso è anonimo, ma può essere dipinto!!
Immediata deviazione verso il ferramenta, acquisto compulsivo di smalto e pennello e via a casa.
Ci sono voluti vari giorni di ispirazione e lavoro, ma alla fine ecco il risultato:



Ho proceduto per passi, un po' perchè non avevo molto tempo al rientro dall'ufficio, un po' perchè non avevo un'idea chiara in mente, ma me la sono costruita passo passo.

Ho iniziato con lo smalto verde: ho messo il nastro di carta giro giro al vaso, proprio dove finisce il bordo e via su di pennello. All'interno ho dipinto un po', fino dove secondo me sarebbe andata a finire la terra, senza essere troppo precisa.

Il giorno dopo ho staccato il nastro di carta, l'ho posizionato più in basso e sono andata con il giallo.

Per un po' di giorni l'ho lasciato lì così, mentre pensavo ho dipinto i trattini gialli sul bordo, ma non mi veniva in mente nulla di meglio. Poi ho avuto l'ispirazione e mi sono decisa a fare quei fiorellini lungo il bordo del vaso. Come risulta evidente dalla foto li ho atti a mano libera, quindi non ne troverete 2 uguali, ma il risultato nel complesso non è male. I pallini verdi invece sono un piccolo barbatrucco per camuffare la riga non troppo perfetta.

Fare il sottovaso è stato più semplice, in questo caso niente nastro i carta, solo mano libera e alla fine (di nuovo) un decorino per camuffare le imperfezioni ;)


Tempi di realizzazione: circa 1 settimana, ma considerate che non ci ho perso più di mezz'ora al giorno. 

L'abbinata smalto/coccio si è rivelata positiva: lo smalto è denso e non cola e la terracotta porosa aiuta a farlo "aggrappare". 

Adesso non resta che mettere a dimora il limone!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!