martedì 16 aprile 2013

Un portagioie facile facile

Avete presente quegli orecchini colorati e luccicanti, messi in bella mostra proprio accanto alla cassa dei negozi che ti dicono "comprami, staresti benissimo"??
Ecco, il richiamo. Confesso, adoro comprare collane, bracciali, orecchini (soprattutto orecchini) ovunque mi trovo, specialmente se sono a prezzi abbordabili.
Torno a casa, li indosso per qualche giorno...e poi finiscono irrimediabilmente lì, nei cassetti del mio comodino! Ad accumularsi.
E nella ricerca di ciò che è dentro il comodino vengono spostati, alzati, spinti, fino a che non costituiscono un unico groviglio :(
Allora ho pensato di costruirmi un piccolo portagioie, niente di complicato perchè se ci sono troppe cose da aprire-infilare-chiudere poi va a finire che non lo uso, una semplice trousse da aprire, buttarci dentro la roba e via. Niente di sofisticato, però almeno il cassetto sembra in ordine.
Questo il risultato di qualche mezzo pomeriggio di lavoro:



Direi non male, considerando che era il primo esperimento e il modello me lo sono inventato.


Ecco l'occorrente:
- feltro spesso 2/3 mm (almeno una volta formato sta in piedi da sè)
- 2 cm di velcro
- filo di cotone
- bottoni e ritagli di feltro od i panno

Per cominciare ho preso le misure sul feltro formando un rettangolo di 20 x 40 cm. Ho disegnato i bordi, ma con il gesso leggero leggero ho anche segnato le linee che separavano il mio rettangolone in 4 rettangoli di 20 x 10 cm, come nel disegno.

Poi ho disegnato 2 quadrati 10 x 10 cm che sarebbero stati i fianchi del mio portagioie.
Dopo aver ritagliato il tutto ho piegato (per quanto possibile) lungo le linee tratteggiate. 
Il mio portagioie ha un aspetto un po' rotondo, forse se ci passavo un po' di ferro da stiro calduccino le pieghe sarebbero state più decise e il risultato più squadrato: al prossimo giro proverò.

A questo punto ho preso un bel filo di cotone grosso un ago grande e ho iniziato a cucire un fianco partendo dal lato che sarebbe stato la base (quello con la X nel disegno). Ho scelto un colore che facesse contrasto, ma anche un tono su tono non è male.

Dopo aver cucito i fianchi, poichè la scatolina aveva un aspetto trooopo rotondeggiante, ho piegato a metà i fianchi verso l'interno e cucito la piega a partire dal lato aperto per i 2/3 della lunghezza. In questo modo la base era più larga dell'apertura e il tutto aveva un aspetto più rigido.

Infine, poichè la patta di chiusura non mi piaceva rettangolare, l'ho ritagliata a mano libera in diagonale. Al centro ho cucito un piccolo pezzetto di velcro come chiusura (operazione che si è rivelata molto più complicata del previsto, perchè cucire il velcro con un ago piccolo sul feltro spesso è stata una impresa....prossima volta asola e bottone!).
Per decorare ho utilizzato alcuni bottoni e ritagli di feltro in avanzo.

Non male come prima prova, anche troppo carino per finire nel cassetto del comodino. 
Ha un piccolo grande difetto: non è a chiusura ermetica, quindi non è utilizzabile per metterlo in valigia!

Al prossimo tentativo cercherò di migliorare la mia idea e ovviamente, ve lo racconterò. ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!