mercoledì 18 gennaio 2017

Astuccio personalizzato

Ma secondo voi, un bambino che si ritrova una mamma smanettona può andare a scuola con un astuccio comprato? Assolutamente no! (almeno per ora, so che arriverà presto l'età del conformismo con i compagni e non glielo potrò negare...
Al rientro dalle vacanze le maestre ci hanno chiesto di far portare ai bambini un astuccio con pochi oggetti, in modo da farli abituare alla gestione delle loro cose , perchè il prossimo anno andranno in prima elementare (non ditemi che si chiama "scuola primaria", per me rimangono le elementari) e devono iniziare a comportarsi da grandi.

Durante le feste, accantonate le collane all'uncinetto e i paracolli per le mie colleghe, mi sono dedicata ai lavoretti per i miei figli.

Da un gambule di un vecchio jeans ho ricavato un astuccio a bustina semplicissimo.


Ho lasciato e vecchie cuciture del jeans ed ho aperto la gamba solo sul lato interno per inserire la chiusura lampo.

Prima di farlo ho disegnato e ritagliato le lettere del nome su scampolini di stoffa colorata (vedete perchè è bene non buttare tutto?) e le ho applicate a macchina con un punto festone.

Una volta applicata la cerniera ho risvoltato e cucito i lati, facendo attenzione che la cucitura originale del jeans rimanesse sul davanti dell'astuccio.
Per applicare le lettere io mi sono aiutata con della carta bi-adesiva: prima si disegna il soggetto sulla carta (mi raccomando, le lettere devono essere disegnate al contrario!) e la si applica stirando sul retro della stoffa; quindi si ritaglia la sagoma di stoffa, si leva la carta sul retro e si stira nella posizione in cui la volete cucire. E' utilissima per i piccoli soggetti che non possono essere fissati con gli spilli.

Il jeans si conferma come uno dei materiali da me preferiti per il riciclo ed il riuso: è bello, resistente, facile da lavare, unisex. E non ha bisogno di fodere per essere rifinito. Inoltre secondo me ha la giusta consistenza (pesante ma non rigido), che lo rende adatto anche alle principianti perchè si macchina bene e dà un bel risultato.

Chiaramente l'astuccio in jeans con il nome ha già fatto breccia, il prossimo in arrivo sarà per mia sorella, ma avrà la forma di un beauty...stay tuned!


1 commento:

  1. che brava che sei stata.
    È molto bello, ora aspetto di vedere il beauty ^_^

    A noi dell'ultimo anno dell'asilo non è stata fatta questa richiesta, solo di portare i pennarelli e la colla per il corso di inglese, ma rimangono nelle scatole in classe e vengono utilizzati una volta alla settimana.

    Edoardo a casa sta usando un mio astuccio dei Pokémon che ho da circa 15 anni. C'è sopra Pikachu ^_^
    È uno di quelli con le cerniere a tre scomparti, che avevo comprato per me in quei negozi di vendite da fallimenti, corredato di pennarelli e colori (caran d'ache); sinceramente mi fa un sacco piacere vedere che lo usa tanto volentieri e quindi lo porterà con se anche nel corso della prima elementare (anche per me resteranno sempre asilo, elementari e medie!)

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!