mercoledì 30 novembre 2016

Foglia d'Autunno

Oggi scriverò un post controtendenza. Oggi, 30 Novembre, il web è invaso di calendari dell'avvento fai-da-te, riciclosi, shabby-chic, di carta, di stoffa, da piccoli, da grandi...E io invece vorrei ricordarvi che a dispetto del Natale che si avvicina, siamo ancora in Autunno!!
Questa bella stagione colorata troppo spesso è sacrificata, tra le ferie estive che non vorrebbero finire mai e il pubblicizzatissimo Natale che arriva sempre prima.

Durante queste ultime domeniche piovose con il mio bimbo grande ci siamo cimentati in un affascinante lavoretto con il DAS: abbiamo trasformato una foglia di fico in una ciotolina porta oggetti.
Non male, no?
L'idea non è mia, la avevo vista in qualche blog che non ricordo più e mi dispiace, perchè avrei citato volentieri la fonte.

Il risultato è molto bello eppure il procedimento è quasi banale, giuro. Se lo dico io che son sempre stata negata per le paste modellabili, ci potete credere. E poi l'ha fatta un bambino di 5 anni, pensate di non poterci riuscire voi???

Cosa serve:

- 1 foglia di fico bella grande
- un panetto di DAS (a noi ne è servito poco più di mezzo)
- matterello di plastica
- coltellino di plastica
- una ciotola di plastica (anche una scodella usa e getta)
- tempere e pennelli
- un pochino di acqua

Come si fa:

1. Prendete il vostro DAS e iniziate a lavorarlo per ammorbidirlo. Una volta che sarà ben lavorabile stenderlo con l'aiuto del matterello in modo da avere una sfoglia di circa 1 cm di spessore che possa coprire tutta la vostra foglia di fico.

2. Adesso posizionate la foglia di fico sopra la sfoglia di DAS con le nervature rivolte verso il basso e appiattitela bene usando il matterello: in questo modo le nervature si imprimeranno sulla pasta modellabile e la foglia dovrebbe rimanere adesa ad essa. Fate questo lavoro con calma, in modo da riportare sul DAS tutti i dettagli e le imperfezioni della foglia.

3. Senza rimuovere la foglia tagliate il contorno con l'aiuto di un coltellino di plastica e rimuovete il DAS in eccesso.

4. Una volta finito di tagliare il bordo rimuovere la foglia. 

5. Adesso con un dito bagnato ripassare i bordi per lisciarli (è un'operazione noiosa, ma serve per avere dei contorni uniformi.

La vostra foglia di fico è pronta! Se voleste, potreste lasciarla asciugare anche così, per poi appenderla (in questo caso magari ricordatevi di farci un forellino prima che la pasta secchi).

Se invece volete trasformare la foglia in una ciotola come abbiamo fatto noi, prendetela delicatamente ed appoggiatela all'interno di una ciotola di plastica, in modo che prenda una forma concava. io ho usato una scodella usa e getta non troppo grande, per cui i bordi che sporgevano asciugando sono ricaduti in fuori.

Adesso mettete la foglia ad asciugare in un luogo sicuro e dimenticatevela per qualche giorno.

Una volta che sarà asciugata bene dipingetela con le tempere. Noi abbiamo scelto i colori autunnali, ma potrebbe essere bella anche in colori insoliti. Un'altra alternativa è usare il DAS colorato in versione terracotta.

Alla fine della colorazione del piccolo artista io ho passato un paio di mani di vernice neutra di protezione, che non si sa mai.

Come vedete le scanalature della foglia sono riprodotte fedelmente. La nostra foglia ha preso questa colorazione "arlecchino" (il concetto di sfumatura deve essere approfondito...) ma a noi piace lo stesso. La abbiamo riempita dei cioccolatini arraffati durante il dolcetto-o-scherzetto di Halloween, ma stanno quasi per finire...giusto in tempo per metterci quelli che porterà la Befana!!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!