mercoledì 26 ottobre 2016

Orecchini a cuore

Quante volte vi siete disperate cercando un accessorio che si abbinasse perfettamente al vostro look? Io, a dire la verità, quasi mai. Adoro collane, braccialetti e orecchini, ma poi finisco sempre per mettermi quelli che ho a portata di mano. Per non parlare di tutti quelli che dimentico nelle taschine delle borse o nel cassetto dell'ufficio. Difficilmente però resisto alla tentazione di comprarne di nuovi, perchè davvero sono convinta che l'accessorio faccia la differenza, è quel qualcosa in più che serve a farti notare a farti risaltare (visto che la sostanza è quella che è, almeno cerchiamo di camuffarla bene...).
Mesi fa sono rimasta affascinata dai fogli di polyshrink, quella plastica magica che si colora come un foglio e in forno si trasforma in un oggetto solido e resistente. Dopo il primo esperimento fatto per la festa del babbo ci ho voluto riprovare. Con qualcosa di semplice, perchè ancora non ho ben chiaro la differenza di grandezza tra il disegno originale ed il risultato finale.
 Ne è uscito questo semplicissimo paio di orecchini, che fa la sua figura, ve l'assicuro.

Volete sapere come si fanno? eccovi accontentate.

Cose serve

- Fogli di Polishrink (io ho usato quelli in foto, presi da Opitec, ma ne esistono altre varianti in giro)
- Basi per orecchini piatte, tipo quelle in foto
- Colla a caldo
- Forbici
- Matite colorate











Come si fa
Mettete a scaldare il forno a 175° (per sicurezza controllate la temperatura esatta sulle istruzioni dei vostri fogli).

Scegliete un soggetto (ad esempio un cuore) e disegnatelo in doppia copia su un foglio di polishrink con le matite colorate. Potete usare anche pennarelli e colori acrilici, ma fate attenzione a non sbavare il colore passandoci sopra con le mani, si tratta sempre di plastica!!

Adesso ritagliateli e metteteli in forno e osservate: li vedrete contorcersi, alzarsi e deformarsi e poi pian piano tornare piatto. Quello è il segnale che sono pronti: tirateli fuori e metteteli sotto qualcosa di pesante, tipo un libro, per far sì che non si pieghino mentre si raffreddano. 

Adesso con un po' di colla a caldo attaccate i cuori sulle basi pe orecchini e...TA-DAAAAAAAAA!!!!
Ecco pronti i vostri orecchini.
Sappiate che l'effetto sfumato che si vede dalla prima foto è ottenuto colorando le due metà del cuore con due colori diversi, rosso e rosa.
Come tocco finale ho passato dello smalto trasparente sopra la parte colorata per dargli l'effetto lucido.

Attenzione alla fase forno: considerate che in tutto la trasformazione in forno dura pochi minuti, specialmente per soggetti molto piccoli, quindi vi consiglio di non allontanarvi e di stare pronti con il guanto da forno infilato per tirarli fuori al momento giusto!

Che ne dite? vi è venuta voglia di provare? io sono così soddisfatta che sto pensando di farne diversi da regalare per natale...magari proprio con soggetti natalizi.

Anzi, vi dirò di più...Halloween è vicino, ma sono così veloci che una spilla a forma di zucca si potrebbe tentare!

Ciaoooooo!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!