sabato 19 marzo 2016

Portachiavi per la festa del babbo

Non c'è niente da fare, per noi toscani il babbo è "babbo", guai a chiamarlo "papà". Quindi oggi, 19 marzo, si festeggiano tutti i babbi, giovani e vecchi e per tradizione si mangiano le frittelle di San Giuseppe...insomma, ogni scusa è buona per mettersi all'ingrasso...
Ma ogni occasione è buona anche per creare! e quindi...

Mi piaceva l'idea di un pensierino fatto dai bambini (almeno da quello grande), ma che fare? 
Ho cercato su internet suggerimenti ovunque, ma quello che ho trovato o non mi piaceva o non faceva al caso nostro: bigliettini a forma di cravatta non mi parevano appropriati per uno che ha all'attivo 1 sola cravatta nell'armadio, vi pare?

Poi, per caso mi sono ricordata di aver comprato e mai utilizzato alcuni fogli di polyshrink, quella pellicola magica che trasforma un disegno in un oggettino di plastica dura. Questa era l'occasione giusta. Ed è nato questo personalissimo porta-chiavi.


Ho cercato un soggetto carino che si addicesse al babbo, poi ho deciso di disegnare qualcosa che rappresentasse i bambini: dai siti che vendono adesivi per famiglie (sapete quelli che si vedono sulle macchine con i componenti della famiglia?) ho fatto scegliere al grande due soggetti per lui e il fratello. Li ho stampati grandi e con un pennarello indelebile ho ricalcato le sagome su un foglio di polyshrink (con quello che costano questi foglietti non ho avuto il coraggio di laciare campo libero al piccolo artista...).

A questo punto ho passato la palla al quasi-cinquenne, che ha colorato i disegni a matita e scritto i nomi. Infine io ho ritagliato le sagome e fatto due fori con una banalissima fora-fogli.

Pochi secondi in forno a 170° e si compie la magia: la plastica si contorce, si alza, si restringe e torna diritta. E' il segnale, è pronta. Via dal forno.

Infine ho attaccato con degli anelli di metallo i ciondolini appena sfornati ad un anello portachiavi con catenine.

FA-CI-LIS-SI-MO!!

La parte più complicata del lavoro è stato fare tutto mentre il babbo era in garage a lavare la bici e finire tutto in tempo per non farsi scoprire.

Sono rimasta affascinata da questo materiale che non avevo mai usato, soprattutto per la sua versatilità: lo si può colorare con pennarelli normali, indelebili, ma anche con semplici matite, come nel nostro caso. Fra l'altro, poichè il soggetto si restringe i colori si compattano, spariscono gli spazietti bianche e diventano più vividi.
L'unico difetto è che il lato disegnato rimane ruvido e non bello lucido come il retro: se qualcuno di voi ha usato il polyshrink mi dice come si fa a farlo diventare lucido?
L'unica soluzione che mi è venuta in mente è quella di disegnare il lato lucido con pennarelli indelebili, ma io li ho solo in blu, rosso e nero, le matite offrono più sfumature.

Ho provato su un pezzettino di prova dello smalto trasparente, sui colori a matita rende bene, ma scioglie il nero del pennarello...sigh!

Per ora i ciondolini me li tengo ruvidi, ma aspetto suggerimenti!!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!