giovedì 19 novembre 2015

Sciarpa con passante

Questo atipico clima novembrino ha già portato i primi malanni in casa: solicino, calduccino, si suda un po' e poi...zac! arriva un bel ventolino fresco a farti la festa.
Ogni volta che si esce di casa bisogna fare la conta delle sciarpe e dei cappelli, pena un mal di gola fulminante che rovinerà la nottata di tutti. Sembrerebbe facile a dirsi, ma la mattina, ancora rincoglionita annebbiata dal sonno è difficile lottare con due anguille umane che non vogliono farsi imbacuccare. E l'arrivo all'asilo non è migliore, quelli vogliono correre in classe a giocare e tu li devi inseguire cercando di srotolare la sciarpa che inevitabilmente si è annodata.
Grazie al cielo i bambini li porta a scuola il babbo, perchè quando tocca a me ogni volta esco dall'asilo già stressata.

Ho pensato allora di cercare di semplificarmi la vita con una sciarpa dotata di passante, che così non deve essere avvolticciolata 3 volte intorno al collo del malcapitato per stare ferma e coprire tutto: basta solo infilare un capo dentro il passante e resta chiusa da sola. Così facile da fare che riesce anche ad un bambino (per l'appunto!).

Per farla ho usato gli avanzi di lana del cappellino MyBoshi e l'uncinetto n°6. 
12 catenelle per l'avvio e poi tutte maglie alte, cambiando colore ogni 4 righe. 

Realizzare il passante è banale: a circa due terzi della lunghezza desiderata ho saltato le 4 maglie alte centrali e le ho sostituite con 4 catenelle. Dal rigo successivo poi ho ripreso a fare solo maglie alte. 
Facilissimo, insomma. La parte più lunga del lavoro è stato fermare tutti i capi dei fili.

Come vedete il mio passante è bello largo proprio perchè ho lavorato con una maglia alta: se avessi lavorato con maglie basse sarebbe stato più sottile e quasi invisibile, e probabilmente in quel caso avrei dovuto farlo più largo di 4 maglie per far passare bene la sciarpa.

Ecco, qui, abbinamento perfetto per il prossimo inverno. ;)



PS - Non c'è nessuna pantofola ribaltata sul tappeto, nè palline rosa sparse per casa...è tutto un difetto del vostro monitor, la mia casa è ordinatiSSima...


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!