domenica 15 novembre 2015

Fiore di lana

A volte la parte più difficile di un lavoro è l'idea, non tanto la realizzazione.E' il caso di questa spilla a fiore, velocissima da realizzare, per giunta con materiali di scarto.

Da un avanzo della bella lana multicolor usata per gli scaldacollo fatti a mano è nato un fiore, perfettamente rifinito con un bottone rivestito che avevo in casa, che proviene di sicuro da qualche tailleur anni '80 di mamma, nonne o zie.

Per fare questo fiore ci vogliono 5 minuti e nemmeno troppa pazienza: ho tagliato 5 fili di circa 8/10 cm e li ho chiusi a goccia a formare i petali, cucendoli uno sull'altro con un filo di lana, in modo che stessero fermi e mantenessero la forma. Con lo stesso filo ho cucito il bottone al centro.
Per non far vedere l'accrocchio di cuciture sul retro ho incollato con la colla a caldo una mini pezza di feltro viola su cui a sua volta ho incollato una spilla. Semplice, no?

Al posto della spilla si poteva incollare una molletta per capelli, oppure la si poteva cucire a decorazione di una sciarpa o una borsa. Le combinazioni sono infinite, ma non dimenticate che una spilla potrebbe giocare a vostro vantaggio, dandovi la possibilità di attaccare/staccare il fiore dove e come vi pare.

Per avere un po' di primavera  anche in queste grigie giornate di autunno.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!