sabato 28 novembre 2015

Muffin portamemo di feltro


Noto con piacere che il mio ultimo post dal titolo tragico ha riscosso un sacco di successo...meno male, vuol dire che anche se sono una frana almeno vi sto simpatica!

Per fare pari con la recente sconfitta, oggi voglio raccontarvi un progettino veloce veloce che mi ha dato un sacco di soddisfazione: dei muffin di panno portamemo che ho preparato per il mercatino di Natale della scuola.

L'ingrediente principale è la fantasia, poi recuperate in casa ritagli di feltro o pannolenci dei colori che più vi piacciono, un avanzo di perline di quando eravate bambine, ago, filo e un po' di spilli.

Non serve neanche essere estremamente precisi.

Tagliate delle strisce di panno o feltro lunghe circa 40 cm e alte 4. Per avere dei dolcetti più alti al centro le vostre strisce dovrebbero essere a trapezio, cioè con il lato superiore obliquo, ma non troppo. Tanto per darvi un'idea, le mie strisce erano alte 4 cm sul lato più alto e 2,5 cm circa su quello più corto. Ma potete andare tranquillamente a occhio.

Sovrapponete due strisce di colore diverso e arrotolatele strisce partendo dal lato più lungo e il gioco è fatto. Mentre arrotolate potete aggiustare la posizione delle strisce in modo che il risultato sia più armonioso. Può darsi che alla fine il ruzzolo ottenuto non sia perfettamente piatto sotto, ma non ve ne curate, l'importante è che stia in piedi. Così:

Io ho abbinato pannolenci e feltro (più spesso), oppure 3 strati di pannolenci, perchè con 2 soli strati di panno mi venivano dolcetti troppo stretti e alti, non mi piacevano; ma voi seguite i vostri gusti.

Con ago e filo cucite le strisce in modo da mantenerle in posizione. Non esagerate con i punti, basta fissare bene il lato finale aperto della striscia e il fondo del dolcetto.

A questo punto recuperate delle perline e cucitele sul dolcetto come se fossero degli invitanti zuccherini.

Per rifinire io ho applicato della trina in fondo, a simulare il pirottino di carta, se non avete trine potete supplire semplicemente incollando dei veri pirottini di carta sotto al vostro muffin, come avevo fatto io qui tanto tempo fa.

Ultimo passaggio: "inzuppate" il vostro bastoncino portamemo al centro del muffin e fissatelo con un goccio di colla a caldo sul fondo.


Facile no? E velocissimo, ve lo posso assicurare. Io sono riuscita a farli tutti e 10 in un paio d'ore mentre i 2 terremoti giocavano con i ritagli di feltro...ci ho messo più a riordinare che a farli!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!