lunedì 27 aprile 2015

Merenda golosa (riciclo facile delle uova di Pasqua)

Di solito non posto ricette, anche se cucinare (e mangiare) è una delle mie passioni. Negli ultimi anni privilegio ricette veloci, che si possano preparare nel tempo di una nanna, e facili, che si possano eseguire con l'aiuto di un valido cuochetto in piedi su una sedia.

Questa idea non è mia, l'ho trovata in rete e subito mi è piaciuta per la semplicità e rapidità di esecuzione. E poi in questo modo si riesce davvero a riciclare velocemente un sacco di cioccolato, che se lo lasciamo ad aspettare troppo nel barattolo con il caldo si sciuperà irrimediabilmente.

Barrette di cioccolato e riso soffiato



Cosa serve:

  • Cioccolato delle uova di Pasqua (fondente o al latte va bene uguale)
  • Un pezzettino di burro 
  • Riso soffiato (si trova in tutti i supermercati vicino ai cereali per la colazione)

Non vi scrivo le dosi esatte perchè è una preparazione in cui si può andare tranquillamente ad occhio.
Io per 10 barrette ho utilizzato circa 300g di cioccolato, 30/40g di riso soffiato e un pezzettino micro di burro che non ho pesato, ma saranno stati sì e no 15g.

Come si fa:

Sciogliere il cioccolato con il pezzettino di burro a bagno maria o nel microonde. Se optate come me per quest'ultima soluzione ricordatevi di aggiungere un goccino di acqua e non scaldare più di un minuto per volta e ogni volta girare con un cucchiaio: questo procedimento eviterà che la cioccolata si bruci e prenda un cattivo sapore.

Una volta che la cioccolata è diventata una crema morbida tuffarci le dita e leccarle a volontà aggiungere il riso soffiato e mescolare bene.

Foderare una piccola teglia con carta forno e versarci dentro il composto riso/cicoccolato in modo da dargli lo spessore di un paio di centimetri.

Far raffreddare e mettere in frigo per 24 ore. Una volta freddo con un coltello tagliate la tavoletta in tante barrette monodose: avvolte in carta stagnola si manterranno bene nella dispensa anche fuori dal frigo, perchè ancora non è troppo caldo.


Questa ricetta/non ricetta ha riscosso un grande successo in casa mia, perfino il babbo non goloso è stato più volte beccato nel tentativo di sgraffignarsene una...

Provatela!!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!