sabato 21 marzo 2015

Cappellino per patatino

Pare che l'inverno stia per finire. In effetti oggi è il primo giorno di primavera e da qualche giorno c'è un solicino calduccino che fa venire voglia di picnic al mare. Ma dicono gli esperti che tra 2 giorni tornerà la pioggia e il freddo. Io da qualche tempo non credo più tanto agli esperti, ma insomma questo tempo ci avrebbe anche un po' rotto.

Mi sono ritrovata per le mani due gomitolini di lana arrivati da chissà dove (la zia? la nonna?): i colori mi piacevano un sacco, però in 2 raggiungevano a malapena 80g di lana. All'inizio volevo farne un cappellino per il mio bambino grande, ma da soli non bastavano e non riuscivo a trovare niente che si potesse abbinare bene. Allora ho pensato di provare a farne un cappellino per il mio bambino patatino (meglio patatONE, viste le guance che ha) e...sorpresa! la lana è bastata! precisa precisa, eh, ma meglio, niente sprechi.



Questa volta non ho fatto a caso, quindi -udite, udite!- posso anche spiegarvi come si fa.

Per un capino dalla circonferenza di 43/44 cm:

Inizio - fare l'anello magico
1° giro - dentro l'anello magico fare 9 mezze maglie alte (m.m.a.) e chiudere con una maglia bassissima
2° giro - per ogni m.m.a. fare 2 m.m.a. (tot 18 m.m.a.) e chiudere con una maglia bassissima
3° giro - fare un aumento ogni 2 m.m.a. (tot 27 m.m.a.) e chiudere con una maglia bassissima
4° giro - fare un aumento ogni 3 m.m.a. (tot 36 m.m.a.) e chiudere con una maglia bassissima
5° giro - eseguire i punti così come si presentano senza aumenti e chiudere con una maglia bassissima
6° giro - fare un aumento ogni 6 m.m.a. (tot 42 m.m.a.) e chiudere con una maglia bassissima
7° giro - eseguire i punti così come si presentano senza aumenti e chiudere con una maglia bassissima
8° giro - fare un aumento ogni 8 m.m.a. (tot 47 m.m.a.) e chiudere con una maglia bassissima
9°/18° giro - eseguire i punti così come si presentano senza aumenti e chiudere con una maglia bassissima
ultimo giro - eseguire un giro a punto gambero.

Con l'avanzo della lana creare un pom pom e attaccarlo in cima.

Suggerimento 1: iniziare ogni giro con una catenella e poi avviare la prima m.m.a. in modo da camuffare l'inizio del giro

Suggerimento 2: intorno al 15° giro iniziate a misurare il cappellino al destinatario in modo da assicurarvi del numero di giri necessari al completamento (potrebbero servirvene un paio in più o in meno).

Il procedimento è semplice, per dare più brio al cappellino alternate i colori a vostro piacimento per creare un motivo. Io sono andata a occhio in base anche alla lana che avevo a disposizione.

Se siete pratiche di uncinetto in 1 ora riuscirete a fare tutto, io ci ho messo 3 giorni, perchè ogni volta mi ritagliavo una mezz'oretta di tempo fra una pappa e una nanna.

Dite, la verità, non calza a pennello???



3 commenti:

  1. francesca ma che dolce è tuo patatone!!! e ha un sorriso meraviglioso! complimenti! Credo proprio che ha preso dalla sua mamma. Siete bellissimi insieme!
    ovviamente ti faccio complimenti anche per il cappellino che ho sentito anche io, servirà ancora anche questa settimana!
    Ti auguro un buon inizio di settimana, a presto, Dona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dona, sei molto gentile. Buon inizio settimana anche a te!

      Elimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!