mercoledì 30 luglio 2014

Portapenne ricicloso

Tempo fa avevo visto qualcosa di simile in rete. Forse su Pinterest, forse su uno dei vari blog che seguo, non lo so, ma non sono stata capace di ritrovarlo. Allora sono andata a memoria e qualcosa ne è venuto fuori.

Mi serviva un portapenne da portare al mare e ho pensato di farlo di riciclo. Che ve ne pare? 


Cosa serve

Per farlo basta una vecchia bottiglia di plastica, un uncinetto e un avanzo di fettuccia, un accendino, forbici e una forafogli.

Come si fa

Con le forbici tagliate la bottiglia all'altezza desiderata, poi passare la fiamma dell'accendino sul bordo per smussarlo e non tagliarvi.

Con l'aiuto di una forafogli fare tanti buchi a circa 1 cm dal bordo per tutta la circonferenza della bottiglia.
Se come me non avete una forafogli potete usare qualcosa di metallo molto appuntito, come un grosso chiodo: basterà scaldare la punta con l'accendino.
Io non avevo nemmeno il chiodo, solo spilli e bullette. Una tragedia. Lode al merito a quel sant'uomo del non-marito (che buba ogni volta che mi invento qualcosa, ma poi corre a salvarmi se mi ritrovo impantanata) e al suo saldatore a stagno con la sua punta rovente ho fatto i buchi in 2 minuti.

Adesso avete la base su cui lavorare con fettuccia e uncinetto. Io ho semplicemente fatto un giro a punto basso lungo il bordo della bottiglia e ho chiuso i fili con un fiocchetto, ma voi potete sbizzarrirvi con i punti più fantasiosi.

Un'idea riciclosa per portapenne e contenitori a costo zero, ideali per i giochi dei bambini, perchè sono trasparenti e se si rompono o si sporcano...pazienza!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!