giovedì 2 gennaio 2014

Set da disegno - Tutorial

Chi come me ha bimbi piccoli sa che cosa significhi organizzare una cena in un ristorante: per quanto bravi ed educati siano i bambini, è indispensabile partire da casa muniti di qualcosa che li possa distrarre durante le attese fra una portata e l'altra.

Una ottima distrazione è il disegno, ed ecco trovato un ottimo spunto per un lavoretto: un set da disegno compatto e portatile, che già contenga tutto, pronto da afferrare al volo anche all'ultimo secondo prima di uscire.

Io ne ho realizzati 2 per adesso, uno per il mio bimbo e -visto l'enorme successo- anche uno da regalare ad un amichetto.



Il modello me lo sono creato da sola, calcolando lo spazio per un blocchetto di fogli formato A5 e delle matite mini (io le preferisco ai pennarelli quando siamo fuori casa perchè non macchiano le mani).

Vediamo come ho fatto.

Cosa serve:
- stoffa di cotone grosso per la base
- scampoli di cotone per le taschine
- pile o altra imbottitura
- filo elastico e bottone per la chiusura

Ho ritagliato 2 rettangoli abbastanza grandi da far entrare tutto, all'incirca 30 x 50 cm, da una stoffa di cotone grosso.
Poi 2 rettangoli lunghi 30 cm e larghi una volta e mezzo una matita. 
Infine un quadrato per la tasca centrale 2 cm più ampio del bloc notes e alto circa la metà.

Ho piegato a metà per il lato lungo i rettangoli interni e poi ho fatto un segno sullo stesso lato ogni 2 cm.
Li ho fissati sui lati corti di un rettangolo della base e ho fatto una cucitura in cima, in fondo e ogni 2 cm, in modo da formare le taschine per le matite.

Ho fatto un orlo di mezzo cm su 3 lati della tasca grande, ho cucito quello superiore, poi ho fissato la tasca al cento fra le altre 2 e ho cucito i due lati fissandola alla base.




Adesso l'interno è completo. Prima di procedere verificate che il bloc notes e le matite entrino nelle tasche formate, altrimenti non potrete più scucire.

Doppiate il rettangolo interno con quello esterno dritto contro dritto e poggiateli su un rettangolo di pile. Io preferisco il pile perchè da rigidità, ma non da un effetto troppo "gonfio". 
Cucite tutto attorno lasciando una apertura per risvoltare.

Una volta portato il lavoro a dritto chiudere l'apertura con un punto nascosto.

Per far chiudere meglio fate 2 cuciture per tutta l'altezza del lavoro ai lati della tasca centrale. 

Infine fissate sulla parte superiore un filo elastico e un bottone per fare la chiusura. Io ho coperto la cucitura del filo con un micro scampolino della stessa stoffa usata per le tasche interne.

Per dare un tocco in più con i timbri ho scritto il nome del destinatario. ;)



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!