venerdì 18 ottobre 2013

Un regalo dal passato



Avere avuto nonne e parenti sarte e la mamma che trafficava (per diletto) in ricami e lavoretti è fonte di ispirazione, perchè fin da bambina ho potuto curiosare tra i loro lavori, ho sentito parlare di punto filza e punto indietro, fin da piccola ho imparato (a modo mio) a fare il punto croce, a mettere un bottone, a fare un rammendo e soprattutto mi ha sempre scatenato una gran voglia di provare a fare come loro.

Ma è anche un'ancora di salvataggio quando non sai da che parte prendere un lavoro, per avere al volo un suggerimento-trucchetto che ti risolve il problema.
E in certi casi avere parenti che hanno lavorato nel settore è un tesoro, nel vero senso della parola.
Rovistando nelle loro cantine e nelle loro soffitte si trovano materiali di tutti i tipi, spesso di qualità ottima, perchè 50 anni fa le cineserie ancora non usavano.

Ed è da una di queste spedizioni nei meandri degli avanzi di famiglia che mia mamma è tornata a casa con un carico di trine, bordure, bottoni, pizzi e merletti. Questa che vedete è solo una parte, che mi è stata gentilmente donata: che meraviglia! 

Sono già combattuta tra la voglia di utilizzarle e di conservarle preziosamente.
Voi per cosa le utilizzereste?


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!