venerdì 7 giugno 2013

Cornice Porta Foto

Ecco quello che si può combinare con una cornice in legno da 99 cent, un vecchio avanzo di stoffa e qualche nastro e bottone trovato in fondo ad un cassetto:


Procedimento: 

Preparate la stoffa a strisce irregolari (per gli angoli farà comodo anche qualche ritaglio a forma di triangolo) ed un bicchiere con colla vinilica mista ad acqua. Non vi preoccupate delle proporzioni acqua/colla, se verrà troppo liquida ci metterà più tempo ad asciugare ma il risultato sarà lo stesso. Anzi, io preferisco liquida che dura, perchè si stende meglio e la colla si insinua meglio tra le fibre della stoffa.
ed ora iniziate a rivestire la vostra cornice, stando attenti a sovrapporre le strisce in modo che non si veda la fine della stoffa nè si intraveda la cornice.


Una volta finito serve un bel pomeriggio di sole (cosa rara ultimamente) per far asciugare bene il tutto.
Per rifinire meglio il retro, dato che non potevo rivestire tutto con la stoffa perchè lo spessore non avrebbe più fatto incastrare il vetro, e poichè non sono stata così precisa da far terminare le strisce di stoffa tutte esattamente alla stessa altezza, ho rifinito il bordo dove finiva la stoffa incollando un nastro i raso con la colla a caldo ;)

Infine, sempre con l'aiuto della mia ultima preziosa amichetta pistola di colla a caldo, ho incollato nastri e bottoni a decorazione della cornice, per non lasciarla spoglia.

Questa volta, visto il tema "romantico" della cornice mi sono limitata a decorazioni piccole che non sbordassero dalla cornice, ma potrebbe essere divertente anche inventarsi decorazioni più grandi, magari spiritose che arricchiscono la foto che contiene.
-> Da provare!

Inoltre la stessa tecnica si può replicare con carta, come i vecchi collage di quando eravamo bambini.

Io ho usato una cornice grezza, ma questo metodo è molto valido per riciclare cornici che non vi piacciono più. Una unica accortezza: se sono lucide prima grattatele bene con la carta a vetro, così la stoffa aderirà meglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!