venerdì 6 novembre 2015

Cesti in fettuccia con manici

Ho recuperato in fondo ad un vecchio armadio due piccoli rotoli di fettuccia che avevo comprato l'estate scorsa per fare una borsa, ma che poi avevo scartato perchè l'effetto melangiato non mi piaceva. Non me li ricordavo nemmeno più, poi il cambio degli armadi li ha riportati a galla. 
Ne ho ricavato un set di due cestini con manici (nelle foto non si vedono molto bene, ma ci sono, fidatevi), uno più alto e stretto, il secondo più largo e basso.
Adesso che ho preso dimestichezza con l'uncinetto, fare questi cesti è veramente facile e veloce. Volete provare anche voi?


Cosa serve

Uncinetto n° 10 o 12
Fettuccia di cotone o maglina

Come si fa

Iniziate con un anello magico e fateci all'interno 8 maglie basse.
Al secondo giro fate 2 mb per ogni mb successiva. (16 mb tot)
Al terzo giro fate 1 mb e raddoppiate la seconda mb. Andate avanti così per tutto il giro. (24 mb tot)
Al quarto giro fate 2 mb singole e raddoppiate la terza mb. Andate avanti così per tutto il giro. (32 mb tot)
Se volete fare il cesto più alto e stretto fermatevi qui con gli aumenti e iniziate a fare giri di 32 mb, in questo modo inizierete a "salire" con il lavoro. Dopo aver fatto 3 giri completi, al 4° giro fate così:
4 mb, 8 catenelle saltando 8 mb di base, fare 8 mb, di nuovo 8 catenelle saltando 8 mb di base e infine altre 4 mb e chiudete il giro. in questo modo avrete formato i "buchi" per i manici. 5° e ultimo giro fate tutte maglie basse in ogni maglia sottostante, che sia mb o catenella. Chiudete il lavoro.


Per il cestino più largo ho fatto un giro in più per la base, aumentando 1 maglia ogni 4 , fino ad un totale di 40 maglie. Poi ho proseguito senza aumenti per altri 2 giri, al terzo ho lasciato i "buchi" per i manici e l'ultimo di nuovo completo.


Due cestini veloci veloci, perfetti per contenere i flaconi di crema in bagno, o per le lavette degli ospiti. facilissimi da lavare, perchè basterà un giro in lavatrice con il bucato e torneranno come nuovi!





Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!