lunedì 15 settembre 2014

Torta di pane (o proviamola!)


Dopo aver letto e visto gli esperimenti culinari ben riusciti di Sabrina ho deciso di cimentarmi anche io con la torta di pane.
La ricetta mi aveva incuriosito da subito, perchè invece della farina utilizza del pane secco avanzato: una ottima idea per non sprecare e riutilizzare in modo goloso degli avanzi che altrimenti finirebbero nel cestino.

Inoltre questa è una di quelle ricette che non richiedono ingredienti strani o passaggi complicati: la saprebbe fare anche un bambino con quello che c'è in ogni casa.
La ricetta originale la trovate qui, io l'ho seguita abbastanza, ho solo aggiunto più latte perchè il pane mi sembrava rimasto troppo asciutto. Ah, e il mio ammollo non è durato 1 notte, ma 1 pomeriggio, perchè qui in questa casa non si possono fare progetti troppo a lungo termine, bisogna approfittarsi dei pomeriggi di calma, che non si può sapere cosa accadrà la mattina dopo.

Nonostante qualche personale rivisitazione della ricetta ne è uscito un dolce cioccolatoso e morbido, perfetto per fare colazione, ma anche merenda, ma anche -perchè no- da dopo cena con accompagnamento di un bel passito.

Forse avrei dovuto farlo cuocere un pochino di più, perchè all'interno mi è rimasto parecchio umido, quasi molliccio. A me è piaciuto lo stesso e me lo sono mangiato con gusto (che ve lo dico a fare, per me un dolce al cioccolato è buono per definizione), il non marito lo avrebbe preferito più asciutto. Vedremo di accontentarlo al prossimo tentativo.


2 commenti:

  1. interessante trasformazione del pane secco che avanza.... a casa nostra sempre in abbondanza!
    credo proprio che lo proverò!!

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!