mercoledì 23 aprile 2014

Pendente blu e oro

Per quante collane e collanine si abbiano in casa, a volte capita che non si riesca a trovare quella giusta per l'occasione: il colore non è in tono, la lunghezza non è appropriata...e allora come si fa? Semplice! Ce ne facciamo una "su misura".

Per il mio nuovo vestitino blu da donna panciona con scollatura a barca serviva qualcosa di corto e colorato.

E' bastato rispolverare lo scatolone delle mie vecchie perline e gli attrezzi del mestiere e in poco tempo ne è uscito fuori questo ciondolo con perle di vetro blu striate oro.


La realizzazione è semplicissima e non serve nemmeno essere troppo precise.
Basta prendere un filo di alluminio del diametro di 1mm e con le pinze arrotolarlo tipo spirale un po' allargata o a forma di morbido zig zag (come ho fatto io), lasciando degli spazi fra le anse.
Se, come nel mio caso, avete perle molto grandi con foro grande attraverso cui riesce a passare il filo di alluminio, potete inserirle in esso mentre modellate la base, in questo modo risulteranno meno sporgenti a lavoro finito. Ma non è obbligatorio.
Ricordatevi di realizzare un anellino ad una estremità in modo da farci passare un nastro o una catenella per indossarlo.
Questa sarà la base del ciondolo.


Scegliete delle perle di varie dimensioni e forme che si abbinino bene tra loro e con il colore della base e "cucitele" su di essa con un filo di rame colorato poggiandole sugli spazi che avete lasciato in precedenza. State attente a tagliare il filo di rame e a nascondere bene le estremità, in modo che non vi pungano sul collo.

Infine appendete il vostro ciondolo ad un nastro o ad una catenella e sarà pronto per essere indossato.

Variante facile. Se costruite una base a zig zag, potete anche decidere di indossarla in orizzontale: in questo caso con le pinze ricavate un anellino a tutte e 2 le estremità, in modo da agganciare la catenella ad esse.

Lo so, lo so, avrei potuto fare un facile tutorial fotografico, ma come sempre ci penso alla fine, quando ormai non posso più tornare indietro. Se vi interessa al prossimo che faccio mi fotografo tutti i passaggi!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!