lunedì 10 marzo 2014

Baratto creativo...e un nuovo Giveaway

E' già un po' di tempo che penso a questo post e non so mai come scriverlo.

Seguo un sacco di blog di donne creative, capaci di far nascere fiori dai cartoni delle uova, realizzare cesti meravigliosi con semplici rami, inventare giochi da vecchi calzini o bottiglie usate.
Con i materiali che abbiamo in casa (e che spesso buttiamo) potremmo realizzare oggetti bellissimi. O farli realizzare da altre.

L'istinto è quello di non buttare niente ed accumulare: vassoi di polistirolo, contenitori delle uova, rotoli di carta igienica e scottex terminati, tappi, bottoni, retine della frutta...ma così facendo la casa esplode. 
E soprattutto, ognuna di noi ha familiarità con alcuni materiali e non con altri, quindi il rischio è quello di accumulare cose che non useremo mai. Quando magari ci ritroviamo a comprare altre cose che sono "di avanzo" ad altre persone e che finiranno nella spazzatura quando invece potrebbero servire a noi.

Ad esempio prima di Natale avevo pensato di realizzare decorazioni con il polistirolo ed avevo tenuto da parte tanti vassoietti dela frutta, ma poi la mia idea è risultata un fiasco, perchè senza una fustellatrice non riuscivo a tagliarli bene. 
Ieri invece ho potato un salice i cui rami sarebbero perfetti per intrecciare cesti, ma io non lo so fare. Quindi se non trovo un acquirente a breve finiranno bruciati in mezzo ad altre frasche.

A malincuore mi ritrovo a buttare materiali che non so o non posso usare e che potrebbero diventare qualcosa di bello e quindi mi chiedo...e se organizzassimo un Baratto Creativo?

Io potrei regalare i miei vassoi di polistirolo, i miei cartoni delle uova, le mie potature di salice, in cambio di scampoli di stoffa e bottoni. Ma sinceramente li regalerei anche senza niente in cambio, invece di buttare tutto al cassonetto. Per differenziato che sia, un recupero creativo sarebbe sicuramente migliore,no?!?

Cosa ne pensate? Credete che sarebbe fattibile? Vi lancio questa iniziativa, ditemi cosa ne pensate e commentate. Proviamo a mettere a disposizione ciò che abbiamo ma non ci serve e a cercare quello che vogliamo.

Io Cerco: scampoli di stoffa, bottoni

Io Regalo: cartoni delle uova, vassoi di polistirolo, tappi di bottiglia, bottiglie di plastica, scatole di cartone.



Chiudo il post con una segnalazione: è appena iniziato il nuovo GiveAway di Primavera di Mammabook, non perdetevelo!! in palio, uno dei suoi mitici sassi dipinti!






1 commento:

  1. L'idea mi piace, ma logisticamente è un po' complessa!
    Io ho un'amica con cui quest'anno sono riuscita a scambiare un po' di materiale, ma lei abita a poche decine di chilometri da me, e questo semplifica molto le cose.
    In effetti anch'io ho spesso accumuli di materiale che non uso! Ogni tanto mi stufo e li butto via. Altre volte li ho conservati per anni, e alla fine sono venuti buoni.
    Se organizzi qualcosa ti seguo!

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!