lunedì 14 ottobre 2013

Involtini di Verza


Oggi vi propongo un piatto che in casa mia riscuote sempre un gran successo: gli involtini di verza.

E' un piatto scenografico ma semplice da realizzare, e che ha anche un grandissimo pregio: consente di consumare quegli avanzini di formaggio/verdura/affettati, che rischiano di rimanere dimenticati in fondo al frigo.
Per questo motivo la ricetta non è mi esattamente la stessa, ma -tranquille- il risultato non delude mai.

Come si fa

Si parte con 500g di carne di manzo macinata e la si mette in una ciotola molto capiente.

Si prende una verza intera e dopo aver buttato le foglie più esterne si tolgono una decina di foglie facendo attenzione a non romperle.
In un pentolino si sbollentano per qualche minuto le foglie senza cuocerle troppo, devono essere morbide per essere arrotolate ma rimanere un po' " toniche".

Posate metà delle foglie cotte su carta assorbente in modo che perdano un po' del liquido ed eliminate la parte finale della costola.
Le altre invece tagliatele finemente al coltello e aggiungetele alla carne macinata.
Unite al ripieno sale, pepe, abbondante parmigiano grattato.
Io questa volota ho aggiunto anche 2 carote fatte a filengeè e 3 fette di mortadella (tagliate fini fini), che vagavano raminghe per il frigorifero.
Voi seguite un po' i vostri gusti e la vostra dispensa: in altre occasioni ho sfruttato della scamorza, un avanzo di piselli, un wurstel. A volte invece abbondo con le verdure, visto che così camuffate i bambini le mangiano più volentieri!
Se volete potete aggiungere anche un uovo per legare il tutto, io preferisco fare senza, perchè viene più leggero. L'importante per far stare insieme il ripieno e non farlo sfaldare è tagliare tutto molto molto fine.

Una volta pronto il ripieno non vi resta che farne delle polpette, adagiarle una per ogni foglia di verza preparata in precedenza e arrotolare delicatamente come a fare dei pacchettini.



Sistemate i pacchettini in una pirofila sporcata sul fondo con un po' di pomarola, coprire con un po' di pomarola e parmigiano.


Cuocete in forno a 180° per circa 30/40 minuti.






Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!