lunedì 16 marzo 2015

EasyMum - Lacci Elastici

Sono passate quasi 2 settimane dal mio ultimo post, ma ho avuto un motivo più che valido:sono state le mie ultime due settimane a casa da mamma casalinga e ho deciso di dedicare tutto il mio tempo ai miei pargoli, alle faccende di casa, a fare tutte quelle giratine che da oggi non potrò più fare perché rinchiusa in ufficio.
Ebbene sì, il congedo di maternità è giunto al capolinea, oggi la sveglia è suonata anche per me e via a correre per lavarsi-vestirsi-pettinarsi-uscire-montare in motorino-timbrare il cartellino. Che stress!!
Alle 9.00 mi pareva di aver già corso la maratona di New York (e di averla inesorabilmente persa) ed eravamo appena all'inizio!!
Continuo a ripetermi che via via troverò il modo di incastrare tutto e vi prego lasciatemi illudere che prima o poi ce la farò.

So già che mi perdonerete per questa lunga assenza, ma per darvi un motivo in più oggi voglio mostrarvi un piccolo trucchetto che -spero- risolverà il problema delle temutissime scarpe coi lacci da legare.

Fin dall'asilo nido le maestre hanno insistito affinché dotassimo i nani di scarpe senza lacci, in modo da cercare di renderli autonomi nelle operazioni di vestizione/svestizione. Sante donne! Ci è voluto del tempo, ma effettivamente ora il quasi-quattrenne va che è una meraviglia.
Ma che fare se vi regalano un paio di scarpine con i lacci? Le rifiutiamo? MAI! Le lasciamo solo per le occasioni in cui ci siamo noi? E' un peccato...
E allora... "l'ingegnere si ingegna" come dico sempre io. Perchè non sostituire i classici lacci con degli elastici?



Et voilà! In 5 minuti il gioco è fatto, bastano un paio di nodi in cima e in fondo (io ho usato delle vecchie perline di legno che avevo in casa, ma anche un nodo va bene) e un po' di smalto trasparente (sì, quello per le unghie) per far sì che il cotone tagliato non sfilacci. Potete giocare con i colori e le dimensioni in base a ciò che trovate in merceria. Io ad esempio ho messo il filo a doppio perchè non l'ho trovato abbastanza grosso quello colorato. Elastici tondi o a fettuccia vanno bene comunque e le scarpe si infileranno con facilità.

Banale la soluzione e ridicola la spesa: io per 2 metri di elastico ho speso 1 euro!

Che ne dite, ci provate anche voi? O avete altre soluzioni alternative da suggerirmi?




2 commenti:

  1. Geniale!
    Non ho bimbi piccoli, ma questa idea è davvero furba.....e mi piace anche esteticamente, le scarpe così sono molto più originali!
    Quasi quasi me lo faccio anche sulle mie scarpe da tennis ^_^

    RispondiElimina
  2. Perfetto!!!!
    Stavo cercando proprio una soluzione come questa per le scarpe di mia figlia di 4 anni.
    Oggi vado subito in merceria.
    Grazie

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!